Alla Fondazione Bml “OneXhibition”, mostra di Franconeri e Tamburrini



Prenderà il via domenica (28 gennaio) alle 18 nel palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la mostra collettiva delle due giovani artiste Francesca Franconeri ed Elisa Tamburrini. OneXhibition, questo il nome dell’esposizione “a quattro mani” è realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucca sviluppo.
Francesca Franconeri, classe 1984, dopo la laurea inizia a dipingere frequentando dapprima il corso di pittura del maestro Bertozzi e successivamente i corsi di Jeanne Isabelle Corniere, pittrice e insegnante attiva a Firenze. Nel 2013 si diploma all’accademia di belle arti in pittura e dopo aver collaborato come operatrice didattica con il museo di arte contemporanea di Monsummano Terme, si dedica all’insegnamento nella scuola media e, parallelamente, porta avanti il suo percorso artistico. “I miei disegni – racconta – rievocano il mondo fiabesco, le immagini, stilizzate, principalmente tondeggianti, sono racchiuse da una linea che definisce i contorni in modo netto e preciso”.
Nata invece nel 1985, Elisa Tamburrini dopo il Liceo artistico statale di Lucca si laurea allo Ied di Torino nella facoltà di fashion and textile design. Lavora a Dublino per 18 mesi come modellista di abiti da sposa, designer di gioielli e aiuto designer nella commedia teatrale Little Gem per il Guna Nua Teatre; nello stesso periodo collabora con l’Italia per scenografie e costumi per la compagnia teatrale Nonlosappiamoancora. Rientrata in Italia, lavora e pratica l’artigianato lavorando pelle, rame e ferro, costruendo borse, cappelli e abiti; contemporaneamente studia intarsio nel legno, arti orafe in botteghe specializzate e segue il corso di tecniche grafico-pittoriche del professor Salotti. Oggi, lavora in provincia di Lucca e zone limitrofe come decoratrice affiancando il suo percorso d’arte al processo creativo. Contemporeamente alla mostra le due artiste saranno impegnate in due laboratori gratuiti: Elisa Tamburrini, il 3 e il 16 febbraio (per gli adulti) e il 9 febbraio (per i ragazzi dai 6 ai 16 anni), insegnerà la sua arte in Pareidolia: un viaggio nell’immaginifico; Francesca Franconeri sarà impegnata con Acquerello – i sogni in testa il 10 febbraio. Ai laboratori potranno partecipare un massimo di 15 persone, con iscrizione obbligatoria entro venerdì 2 febbraio.
L’esposizione resterà aperta e visitabile ad ingresso gratuito, fino al 18 febbraio, dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.
Per informazioni, è possibile telefonare allo 0583.464062 o inviare una mail a segreteria@fondzionebmlucca.it.