All’Iti le celebrazioni della giornata della memoria della Prefettura

25 gennaio 2018 | 12:52
Share0
All’Iti le celebrazioni della giornata della memoria della Prefettura

La memoria tra i banchi di scuola. La consueta celebrazione del Giorno della memoria della Prefettura quest’anno si terrà infatti in un istituto individuato d’intesa con il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, ovvero nell’auditorium del polo scientifico Enrico Fermi – Giovanni Giorgi di Lucca.

La cerimonia si terrà domani (26 gennaio) alle 10 e prevede, dopo il saluto delle autorità e i due interventi rievocativi di Clara Wachsberger in rappresentanza della comunità ebraica e del docente Stefano Bucciarelli, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, la consegna agli eredi delle medaglie d’onore concesse dal presidente della Repubblica alla memoria di due militari lucchesi deportati in Germania durante la Seconda guerra mondiale. Seguiranno interventi recitativi e musicali e riflessioni degli studenti dell’istituto ospite. “Ciò – spiega la Prefettura -, nell’intento di coinvolgere le nuove generazioni in un percorso formativo volto a conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro paese e dell’Europa ed a meglio comprendere, salvaguardare ed affermare i valori affermati nella Costituzione”.
Il programma. Tra gli interventi recitativi e musicali, a cura di Marta Buselli e Claudio Cerri della classe 3 d del Liceo delle scienze applicate, Ad Auschwitz c’era un’orchestra di Fania Fenèlon (1908 – 1983); Paola Massoni, soprano e voce recitante (con la partecipazione della classe 3 automazione Itt Fermi) Un bel dì vedremo da Madama Butterfly di Giacomo Puccini; Hatikva Inno Ebraico con testo di Naftali Imber e musica di Samuel Cohen. A seguire anche ‘Gam Gam’ canzone di Elie Botbol. Infine riflessioni conclusive con Asia Ravanelli, rappresentante della consulta studenti dell’istituto Esedra e aperitivo offerto dalla scuola e preparato dagli studenti frequentanti il laboratorio di cucina.