Il Baluardo, omaggio a Cesarin’ Der Viviani a 25 anni dalla morte

30 gennaio 2018 | 12:44
Share0
Il Baluardo, omaggio a Cesarin’ Der Viviani a 25 anni dalla morte

Venerdì (2 febbraio) sono 25 anni che Cesare Viviani poeta, scrittore, drammaturgo e amante della città di Lucca, ci ha lasciato. Il Baluardo gruppo vocale lucchese, da sempre legato a Cesarin’ der Viviani, vuole ricordarlo ai lucchesi. In quest’anno molto importante sono infatti previsti diversi momenti per sottolineare quanto questo figlio ‘buono’ sia ancora presente nei cuori di tantissimi lucchesi.

Il Baluardo è un gruppo musicale quindi saranno registrate le befanate raccolte dal 2009 al 2017 relative al premio a lui intestato andando così ad aggiornare quanto già pubblicato dal 1989 al 2008. Verrà, in date da stabilirsi, messo in scena Omaggio a Geppe che Cesare scrisse e diresse per ricordare Gino Custer de’ Nobili suo maestro, mentore e fonte di ispirazione.
Questo spettacolo teatrale, l’unico fattibile dal coro lucchese, verrà replicato in quest’anno e quindi donato alla cittadinanza in diverse occasioni e avrà il patrocinio e il sostegno del Comune di Lucca. Verrà poi dato seguito al premio per la migliore befanata dedicata a Cesarin’ che quest’anno giunge alla 25esima edizione. Si ricorda che quest’anno hanno partecipato al concorso poeti e scrittori provenienti da tutta Italia da Torino a Messina, da Gorizia a Reggio Calabria.