A S.Concordio documentario sul mestiere del fabbro

5 febbraio 2018 | 10:17
Share0
A S.Concordio documentario sul mestiere del fabbro

Domani (6 febbraio) alle 21 alla sede del Gruppo micologico lucchese Benedetto Puccinelli in via Urbiciani 380 a San Concordio si terrà la proiezione del documentario A ferro e fuoco, filmato che fa parte di un ciclo documentarista realizzato dal Museo del castagno di Colognora di Pescaglia dove vorranno illustrati i mestieri di un tempo ricercandone i particolari e i personaggi che oggi stanno scomparendo.
A ferro e fuoco si svolge a Piè Lucese, località della Valpedogna nel comune di Pescaglia, dove in fondo ad una valle nei pressi di un ruscello, è ancora in attività un’antica ferriera che è stata aperta sui resti di una vecchio mulino. Qui il fabbro Carlo Galgani è l’ultimo discendente di una famiglia che da oltre cinque secoli si tramanda questo lavoro. Per realizzare vanghe, zappe coltelli e altri arnesi, Carlo impiega rottami di scarto non più utilizzati. Qui il lavoro fatto di piccoli gesti, di solide tradizioni, ma anche di grande saggezza e di silenziosa fantasia, diventa arte e stile di vita. Alla serata interverranno: il regista Roberto Giovannini ed Angelo Frati direttore del Museo del castagno di Colognora di Pescaglia.

Questo appuntamento tra l’altro sarà l’occasione per presentare le attività primaverili: martedì (13 febbraio) si terrà il seminario I funghi medicinali relatore Ettore Benedetti; martedì 20 febbraio Controllo dell’inquinamento ambientale attraverso gli indicatori biologici relatore Alberto Tessa; martedì 27 febbraio I funghi secchi e trasformati relatore Ettore Benedetti, martedì 6 marzo documentario Nero come il carbone, introducono Angelo Frati e Roberto Giovannini; martedì 13 marzo Le regole per la raccolta dei funghi, relatore Ettore Benedetti; martedì 20 marzo I funghi primaverili prima parte relatore Pietro Petrucci; martedì 10 aprile I funghi primaverili seconda parte relatore Pietro Petrucci; martedì 17 aprile Erbi buoni, erbi cattivi: loro riconoscimento sul campo, relatore Angelo Lippi.
Previste anche delle escursioni: alla ricerca dei dormienti all’Abetone o a Vallombrosa; alla ricerca dei prugnoli al Parco dell’Orecchiella; al Giardino Botanico della Pania di Corfino. Per questi tre appuntamenti, considerando che la nascita dei funghi e le fioriture dipendono dalle condizioni stagionali, le date e le modalità delle escursioni saranno comunicate successivamente attraverso comunicati stampa, tramite il sito del gruppo o alla sede nei martedì che precedono l’uscita.