‘La vedova in nero’ al teatro Nieri di Ponte a Moriano

9 febbraio 2018 | 16:45
Share0
‘La vedova in nero’ al teatro Nieri di Ponte a Moriano

La vedova in nero è il titolo del prossimo spettacolo in programma – domani (10 febbraio) al teatro Nieri di Ponte a Moriano, nell’ambito del festival di teatro amatoriale Il ToscaNello. La rappresentazione, per la regia di Pietro Venè, fa parte di una rassegna curata dalla Fita lucca, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Lo spettacolo nasce dall’idea di omaggiare il cinema muto. Lo spettatore, pertanto, verrà catapultato in uno strano mondo, dal sapore d’epoca, la cui semplice ed intuitiva drammaturgia è accompagnata da un pianoforte. Un povero giovane è innamorato e ricambiato da una bella fanciulla bionda il cui padre non vuole che si frequentino. Il giovane decide di farla finita, ma gli viene offerta una grande opportunità: diventare ricco sposando una facoltosa vedova, che però ha una passione particolare. Non uccide i suoi mariti per soldi, per avidità o per capriccio, ma per la forma delle loro orecchie, che tagliate conserva come ornamenti in casa. Quando però tutto ormai sembra perduto e la vedova si appresta al gesto finale, il taglio dell’orecchio del povero ragazzo, interviene il padre della sua amata, che rimane folgorato dalla bellezza della vedova e sotto gli occhi stupiti della zia della fidanzata, del fidato maggiordomo e di uno dei tecnici, si corona il loro idillio. A far da cornice a tutto questo ecco due tecnici maldestri, una fioraia cieca ma furba e un barbiere. Non si udiranno parole, ma solo un piacevolissima sottolineatura musicale all’azione degli attori.
Il successivo appuntamento con il ToscaNello è fissato per il 17 febbraio (alle 21,15): per l’occasione ecco, da Livorno, la compagnia dei Tappezzieri con lo spettacolo Sugar, a qualcuno piacecaldo. La rappresentazione sarà quella già proposta da Peter Stone, così come tratta dall’omonimo film.
Lo spettacolo inizierà alle 21,15 e, per chi lo desidera, sarà possibile effettuare la prenotazione (o ricevere maggiori informazioni) telefonando a Rita al numero 320.6320032 oppure scrivendo all’indirizzo mail fitalucca@gmail.com. Il costo dell’ingresso è di 8 euro (ridotto, per i bambini tra i 6 e i 12 anni, 6 e speciale, per i tesserati Fita, mediante l’esibizione della tessera in corso di validità, 4 euro). Il programma completo di questa e di tutte le rassegne organizzate dalla Fita è consultabile sul sito www.fita-lucca.it.