A Lucca Libri la nuova opera di Sandro Bartolini

19 febbraio 2018 | 17:38
Share0
A Lucca Libri la nuova opera di Sandro Bartolini

Prosegue il Racconto del lavoro intrapreso dieci anni or sono e tre romanzi fa dallo scrittore toscano Sandro Bartolini. Venerdì (23 febbraio) alle 17,30 alla libreiria Lucca Libri in viale Regina Margherita, Luciano Luciani e Rossano Rossi presenteranno l’ultima creazione di Bartolini Cento palazzi e un orto edito da Maria Pacini Fazzi.

Nella giovinezza animatore in un villaggio turistico sulla costa tirrenica a sud di Livorno, poi impiegato in una grande azienda della chimica tra Firenze e il mare, Bartolini, al suo terzo romanzo, racconta la storia di un amministratore di condomìni a Lucca e dintorni per conto di una struttura, dietro la quale non è difficile cogliere i tratti di un importante sindacato.
Un po’ travet e un po’ sindacalista, Marcello è l’io narrante protagonista dalla prima all’ultima pagina di Cento palazzi e un orto: di qualche anno sopra i quaranta, in buona forma fisica e morale, il protagonista si butta con ardore giovanile nella nuova avventura professionale. Sembrerebbe un lavoretto facile facile, ma, come si sa, l’apparenza inganna. E i cento palazzi da amministrare si riveleranno una giungla piena di insidie.
L’incontro sarà allietato dal sassofono di Max Soggiu. Al termine, previsto un brindisi con i presenti.