“Lucca accessibile”, il progetto si presenta a Vienna

23 febbraio 2018 | 11:31
Share0
“Lucca accessibile”, il progetto si presenta a Vienna

Lucca accessibile si presenta alla Zero Conference di Vienna, appuntamento internazionale sulla disabilità il cui tema 2018 torna ad essere l’accessibilità.
È stata Elizabeth Franchini, delegata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca a partecipare all’incontro, ad intervenire ieri (22 febbraio) alla sessione Gaates Forum on Urban Development incentrata su collaborazioni e universal design, per illustrare l’opera svolta in questi anni a Lucca dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati: un’altra occasione per far conoscere la città e gli sforzi portati avanti per renderla maggiormente accessibile e inclusiva.

“La rete delle persone e delle organizzazioni coinvolte a livello mondiale è in espansione, ed è stata, come al solito, parte attiva nella nomina e selezione delle pratiche e politiche innovative – spiega Elizabeth Franchini -. La Zero Conference ha lo scopo di collegare gli invitati provenienti da diversi settori della società in modo che possano condividere e discutere idee e concetti che funzionano davvero; soluzioni concrete che esistono e vengono rese fruibili nel mondo. E, quindi, in uno sforzo congiunto, contribuire a sostenere l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, in tutto il mondo”.
In questa edizione sono state condivise 68 pratiche innovative e 15 politiche innovative, selezionate da una rete di esperti provenienti da tutto il mondo. Tra i relatori principali vi sono rappresentanti di alto livello di organizzazioni internazionali, dirigenti di aziende multinazionali, rappresentanti di organizzazioni non governative, rappresentanti delle persone con disabilità, imprenditori e molti altri.
Gaaetes (Global Alliance on Accessible Technologies and Environments – Alleanza Globale su tecnologie e ambienti accessibili) è la principale organizzazione internazionale dedicata alla promozione dell’accessibilità degli ambienti costruiti e virtuali e alla promozione dei principi guida della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (Crpd), adottata nel dicembre 2006; è stata costituita nel 2007 da un consorzio internazionale dedicato alla promozione dell’accessibilità in tutto il mondo ed è consulente nel Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc) e del Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (Desa) dal 2008.