‘Plaza suite’ al teatro Nieri di Ponte a Moriano

Si chiama Plaza suite ed è il titolo del sesto appuntamento con il quarto festival regionale di teatro amatoriale “Il ToscaNello”: organizzato da Fita Lucca, andrà in scena domani (24 febbraio) alle 21,15 al teatro Nieri di Ponte a Moriano. Lo spettacolo targato Neil Simon – per la regia di Fabrizio Primucci – verrà messo in scena dalla “Compagnia Nuovo teatro 2000”. Si tratterà di due storie, due momenti diversi nella vita di due coppie alle prese con le difficoltà e le incertezze del matrimonio. Tutte e due ambientate nella lussuosa suite 719 del Plaza Hotel di New York. Nella prima, Jesse, famoso produttore di Hollywood, dopo tre disastrosi matrimoni si trova a New York per lavoro e, per distrarsi, incontra Muriel, una sua vecchia compagna di scuola ora sposata con tre figli, che ha continuato a seguirlo nella sua ascesa nel mondo del cinema. Nella seconda, Roy e sua moglie Norma si trovano al Plaza per le nozze della figlia Mimsey. Mentre tutti gli invitati sono in attesa della cerimonia, all’ultimo momento la ragazza si chiude in bagno dichiarando di non volersi più sposare perché insicura del passo che sta per compiere.
Plaza Suite, scritta nel 1968, (un successo storico di Broadway, oltre mille repliche solo nella prima messa in scena), è uno strepitoso meccanismo teatrale, una serie di invenzioni comiche e battute irresistibili, una scrittura eccezionale, ancora oggi moderna e sofisticata, il tutto con un retrogusto realistico e amaro. Filo conduttore e anima dello spettacolo, il matrimonio: la coppia alla prova del “logorio” del tempo, le eterne ed immutabili dinamiche del rapporto. Originariamente costituita da tre pièces distinte, sono due gli atti unici portati in scena in questa versione. Al centro di questo racconto, resiste indifferente e sempre uguale a se stessa la suite 719 del Plaza di New York, dove si svolgono le due vicende. È questa presunta normalità, resa attraverso un perfetto meccanismo teatrale, che riesce a sollecitare nel pubblico, un processo di identificazione, che si stempera sull’onda del puro divertimento, lasciando un retrogusto vagamente amaro.
Neil Simon, commediografo americano prolifico e significativo per la sua singolare comicità, emerse negli anni Sessanta e le sue commedie riscossero un enorme successo: anche se lo spirito facile e le situazioni piuttosto comuni possono far pensare ad un teatro disimpegnato, in realtà Simon riuscì a riecheggiare e diffondere le ansie e le paure di un pubblico borghese in un periodo di rapidi cambiamenti sociali.
Lo spettacolo inizia alle 21,15 e, per chi lo desidera, sarà possibile effettuare la prenotazione (o ricevere maggiori informazioni) telefonando a Rita al numero 320/6320032 oppure scrivendo all’indirizzo mail fitalucca@gmail.com. Il costo dell’ingresso è di 8 euro (ridotto, per i bambini tra i 6 e i 12 anni, 6 euro e speciale, per i tesserati Fita, mediante l’esibizione della tessera in corso di validità, 4 euro). Il programma completo di questa e di tutte le rassegne organizzate dalla Fita è consultabile sul sito www.fita-lucca.it.