
Proseguono gli appuntamenti, al teatro Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano, con la rassegna di teatro amatoriale Il ToscaNello organizzato dalla Fita. Sabato (3 marzo) con inizio alle 21,15 sarà in scena la compagnia La prova generale di Grosseto con Sarto per signora, commedia di Georges Feydeau.
Il dottor Georges Moulineaux, medico parigino, per riuscire ad incontrarsi con la propria amante, Suzanne Aubin, senza che né sua moglie né il marito di lei scoprano la tresca, è costretto ad affittare da un conoscente, importuno e ficcanaso, un appartamentino nel quale dovrà maldestramente fingersi sarto specializzato in abiti da donna e dove si intrometteranno, uno dopo l’altro, tutti i personaggi della pièce che manderanno in frantumi i tentativi di intimità della coppia di amanti e che si esporranno a loro volta a rivelazioni di ulteriori tresche incrociate. Il finale è “cinicamente lieto”: le infedeltà saranno fatte passare per semplici fraintendimenti ed emergerà la connivente accettazione, da parte di tutti i personaggi, della menzogna sociale di cui sono profondamente intrisi.
Feydeau nasce a Parigi nel 1862 ed è considerato tra i più grandi autori di teatro comico. Nella stragrande maggioranza dei suoi scritti per il teatro si denota l’arguzia, l’ingegno “in eterno movimento”, scatenando situazioni paradossali, in cui i personaggi vengono coinvolti in colpi di scena al limite della realtà.
Il costo dell’ingresso è di 8 euro, 6 euro per i bambini tra i 6 e i 12 anni, 4 euro per i tesserati F.i.t.a. Per chi lo desidera, sarà possibile effettuare la prenotazione o ricevere maggiori informazioni telefonando al numero 320 6320032 oppure scrivendo all’indirizzo mail fitalucca@gmail.com.
Il programma completo delle rassegne organizzate dalla Fita è consultabile sul sito www.fita-lucca.it.