A Palazzo Ducale il convegno sulla parità di genere

7 marzo 2018 | 14:32
Share0
A Palazzo Ducale il convegno sulla parità di genere

Giovedì (9 marzo) alle 16,30, si terrà, a Palazzo Ducale, il convegno organizzato dalla prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lucca, con il supporto della Confcommercio, Aspettare stanca… Un lungo cammino verso la parità, dedicato all’attuale ruolo delle donne nelle istituzioni.

Sull’argomento, si confronteranno esponenti al femminile delle amministrazioni, della magistratura, delle professioni e della società civile. Dopo il saluto del presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco Alessandro Tambellini, sono previsti interventi del prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, della presidente della corte d’appello di Firenze Margherita Cassano, della vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Lucia Corrieri Puliti, del sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, della presidente del comitato provinciale delle professioni ordinistiche Carla Guidi e della presidente dell’Associazione rete per la parità Rosa Oliva.
Quest’ultima, con un proprio ricorso patrocinato dall’avvocato e padre costituente Costantino Mortati, ottenne nel 1960 la storica sentenza 33 della Corte Costituzionale che eliminò le principali discriminazioni di genere per l’accesso ai pubblici uffici. Coordinerà gli interventi la giornalista Sandra Bonsanti.