All’oratorio San Giuseppe il concerto del coro di L’Alfas del Pi

12 marzo 2018 | 10:39
Share0
All’oratorio San Giuseppe il concerto del coro di L’Alfas del Pi

Nuovo appuntamento per la rassegna Sui sentieri della musica, la manifestazione creata da Elio Antichi. Domani (13 marzo) nell’oratorio di San Giuseppe in piazza San Martino alle 17,30 si terrà il concerto gratuito della corale polifonica della città spagnola de L’Alfas del Pi.
L’Alfàs Canta è una corale polifonica presieduta da Vicente Arques Cortès (sindaco della città spagnola, deputato della Comunità Valenciana e assessore alla cultura e turismo) e diretta dal maestro José Antonio Rubio, che porta a Lucca un programma interamente dedicato alla musica popolare spagnola, accompagnata dalla performance della ballerina Concha Espana, insieme alla pianista Ana Margharetto.

L’iniziativa rientra nel progetto pluriennale di scambi culturali che la Fondazione Banca del Monte di Lucca attua con realtà estere per la promozione di progetti di valorizzazione del territorio e per la creazione di ponti culturali con altre realtà. Un evento che apre le celebrazioni del duecentesimo anniversario dell’arrivo a Lucca di Maria Luisa, infanta di Spagna, figlia del re Carlo IV Borbone e duchessa di Lucca dal 1817 al 1824.
I legami fra Lucca e la Spagna sono molto stretti. In particolare si fondano su basi storiche, culturi ed economiche, che trovano radici nella concessione della libertà al piccolo stato di Lucca da parte di Carlo V, re di Spagna e imperatore; la protezione spagnola espressa a favore di Lucca fra ‘500 e ‘600; il commercio della seta dalla Repubblica di Lucca giunto in tutta Europa e anche in Spagna, la musica di Boccherini e Puccini, i poemi di Cervantes e dell’Ariosto, sono tutti ponti culturali che si sono rinsaldati nell’800 con la presenza a Lucca di Maria Luisa.