Da Equinozio l’avvicinamento alla giornata in ricordo delle vittime della mafia

15 marzo 2018 | 10:17
Share0
Da Equinozio l’avvicinamento alla giornata in ricordo delle vittime della mafia

Il prossimo 21 marzo, primo giorno di primavera, ricorrerà la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Quest’anno la manifestazione nazionale, che mette al centro la lettura degli oltre 900 nomi delle vittime innocenti, avrà la sua piazza a Foggia. A livello regionale la manifestazione si terrà a Pisa dove, fra coloro che si alterneranno nella lettura dei nomi, ci sarà anche Riccardo Guazzelli, figlio del maresciallo dei carabinieri Giuliano Guazzelli. Originario di Gallicano, Giuliano Guazzelli fu ucciso dalla mafia il 4 aprile 1992 ad Agrigento, dove ormai da tempo operava contro la mafia con tale tenacia da essere soprannominato “il mastino”.

Il presidio di Libera di Lucca, intitolato proprio a Giuliano Guazzelli, invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione di Pisa, alla quale, oltre a numerosi studenti di scuole superiori del nostro territorio, saranno presenti ufficialmente anche i Comuni di Lucca e di Gallicano, la Provincia di Lucca e l’osservatorio per la pace di Capannori.
Sabato prossimo (17 marzo) da Equinozio (mura urbane, casermetta di San Colombano 3), dalle 17, saranno date informazioni sulla giornata, il cui significato quest’anno è sintetizzato nell’espressione Solchi di verità e giustizia.
Da Equinozio sarà anche possibile firmare per la campagna Mai più fascismi, promossa dall’Anpi e sottoscritta, fra gli altri, da Libera, e verrà offerto un aperitivo con i prodotti di Libera Terra.