Alla Torre Guinigi in mostra i dipinti di Valente Taddei

Sarà inaugurata sabato (17 marzo) alle 9,30 alla Torre Guinigi, Linea, superficie, colore, mostra personale del pittore viareggino Valente Taddei. In esposizione una serie di recenti dipinti a olio e china su carta: sintetici lavori dal taglio narrativo, nei quali un minuscolo individuo si ritrova in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. L’artista propone una lettura metaforica della condizione umana, sdrammatizzando, con sottile ironia, il senso di vuoto e di caducità che l’uomo può provare di fronte al proprio destino.
Nato a Viareggio nel 1964 e diplomato all’Accademia di belle arti di Carrara, Valente Taddei ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha realizzato illustrazioni per copertine di libri e cd musicali, per riviste e per siti Internet. Nel 2008 ha illustrato con 10 tavole inedite il saggio Pandora, la prima donna di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana L’Arcipelago. Ha realizzato il logo e il manifesto ufficiale dell’edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio e il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014.
La mostra, patrocinata dal Comune di Lucca, è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio arte contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte.
Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni, con ingresso libero, fino al 13 aprile. Durante il mese di marzo la mostra sarà aperta dalle 9,30 alle 17,30. Ad aprile invece la chiusura sarà posticipata alle 18,30. Per informazioni è possibile telefonare allo 0583 050627.