Giornate Fai, a Maggiano successo per l’installazione di Cluster

26 marzo 2018 | 10:55
Share0
Giornate Fai, a Maggiano successo per l’installazione di Cluster

Sabato e domenica (24 e 25 marzo) si è tenuta l’edizione 2018 delle giornate del Fai di primavera, durante le quali si potevano scoprire e visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico. Tra i luoghi visitabili di questa edizione, c’era anche l’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, patrimonio architettonico di enorme valore storico, scientifico, religioso, letterario, umano, attualmente in stato di degrado e abbandono. Nelle due giornate all’interno della struttura sono state inserite alcune proposte di installazione lungo tutto il percorso delle visite guidate.

L’associazione Cluster musica contemporanea si è fatta notare con il progetto di sonorizzazione continua negli spazi delle grandi cucine dell’ex ospedale. Attraverso il lavoro creativo di Arduino Gottardo e Maurizio Della Nave, i suoni e le musiche del brano La Gabbia Due, composto per l’occasione da Arduino Gottardo, hanno dato voce all’anima per lungo tempo silenziosa di quei locali, con una istallazione, minimale ma sempre in cambiamento nei piccoli particolari, coordinata da Maurizio Della Nave.
Ma non è finita qui: infatti, a più di vent’anni dalla chiusura definitiva della struttura e con lo spirito di sensibilizzare la popolazione sul valore storico di questi luoghi, sta nascendo un nuovo progetto sonoro curato dal graphic designer Maurizio Della Nave e dal compositore Arduino Gottardo che verrà proposto per essere installato nelle stanze di Maggiano per un periodo di tempo più lungo.