Verdemura, 18.900 visitatori: promossa nuova sede

8 aprile 2018 | 17:56
Share0
Verdemura, 18.900 visitatori: promossa nuova sede
Verdemura, 18.900 visitatori: promossa nuova sede
Verdemura, 18.900 visitatori: promossa nuova sede
Verdemura, 18.900 visitatori: promossa nuova sede
Verdemura, 18.900 visitatori: promossa nuova sede
Verdemura, 18.900 visitatori: promossa nuova sede

Baciata da tre giorni consecutivi di bel tempo primaverile si è chiusa la undicesima edizione di VerdeMura, manifestazione di piante, fiori, giardinaggio e vita all’aria aperta che pone Lucca al vertice delle manifestazioni italiane di settore. Insieme al record di espositori si registra un trend ancora in crescita per i visitatori, che nella giornata conclusiva di domenica hanno letteralmente preso d’assalto oò Baluardo Santa Croce, Baluardo San Donato e la cortina sin dalla prima mattinata. Alle 13 è stato evidente l’aumento di visitatori, che ha registrato un incremento di oltre il 12% rispetto alla terza giornata di VerdeMura dello scorso anno. La manifestazione si è chiusa con 18.900 ingressi complessivi nei tre giorni.

“Alla fine è stata premiata la scelta – ha detto il direttore dell’Opera delle Mura Giovanni Marchi – di spostare la sede di VerdeMura, che è stata dettata da ragioni di sicurezza. C’era anche la necessità di allargare gli spazi di visita senza bloccare il transito dei cittadini sul tratto di mura interessato alla manifestazione. Tutto è andato per il meglio e nella massima soddisfazione generale”.
La nuova location è piaciuta sia i visitatori che sono arrivati in così grande numero ma anche agli espositori che hanno accettato i cambiamenti dettati dalla diversa sede espositiva. VerdeMura tornerà nel 2019 dal 5 al 7 aprile.
Da domani si lavorerà all’organizzazione della “sorella grande”, la prestigiosa e internazionale Murabilia, che diventerà maggiorenne con la sua diciottesima edizione dal 7 al 9 settembre sul tema delle piante e dei giardini del Giappone.
Le foto di D. Bertuccelli