Il Polo Fiere per due giorni diventa capitale del vegan

11 aprile 2018 | 12:39
Share0
Il Polo Fiere per due giorni diventa capitale del vegan

Il più grande festival vegano d’Europa arriva a Lucca: è il VeganFest, in programma per il 14 e 15 aprile al Polo Fiere di Lucca. Per parlarne oggi, a palazzo Orsetti, sono intervenuti l’assessore Valentina Mercanti, Emanuele Vietina (per Lucca Crea), Maria Novella Dogliotti (responsabile programmazione Polo Fiere-Lucca Crea) e Sauro Martella (responsabile Vegan Fest – presidente di Vegan Ok). L’undicesima edizione del festival è organizzata da Veganok network – che ad oggi conta in Italia 1100 realtà certificate – in collaborazione con Lucca Crea, che gestisce il polo fiere.

Un appuntamento, quello in parola, che si comporrà di oltre 70 eventi, con 80 stand già venduti nella pancia del polo Fiere di Sorbano. Tanti i motivi di richiamo: dalla presenza dello scrittore Folco Terzani e dell’attrice Claudia Zanella fino alle degustazioni, ai cooking show con pasticceri stellati, allo spazio fitness e, naturalmente, all’area acquisti.
“La scelta di Lucca per un settore così importante ci inorgoglisce – commenta Mercanti – anche perché è una scelta etica e di salute. Crediamo molto in questa manifestazione: parlare di questi temi è un’opportunità di sviluppo anche per le imprese. Non vogliamo creare un evento spot, ma un qualcosa che torvi un radicamento sul territorio. In questo senso, hanno risposto bene anche molti ristoranti della città. Il tessuto economico ha capito l’opportunità che ci può essere dietro questo evento, che ha un volume di affari nazionale di circa 700 milioni di euro. Anche a Lucca possiamo creare una nuova cultura del cibo”.
Una cultura, quella del veganesimo appunto, che coinvolge tanto gli aspetti etici che quelli più prettamente alimentari (legati ad esempio alle intolleranze o alla nutrizione, ndr) e che oggi, in Italia, coinvolge circa il 3 per cento di connazionali, secondo l’ultima ricerca Eurispes.
“E’ stato per noi un bimestre mirabile – il focus di Vietina sull’attività del polo fiere – che è andato da Collezionando fino al Vegan Fest,. Poi avremo il Lucca Tatoo e Lucca art fair. Il polo fiere è una start up che sta diventando sempre più dinamica. Deve essere uno spazio senza mura, ideale proseguimento dello spazio murato. Questo Vegan è un trend in crescita, che andrà ben oltre il 3% attuale a livello nazionale. Lucca Crea si è approcciata a questo festival con il portato valoriale di Lucca Comics: scoperta, comunità, inclusione. Mi ha molto colpito anche la presenza di uno scrittore come Folco Terzani: in questo modo la proposta intrattenitiva ed esperenziale della città si allarga”.
La due giorni, viene spiegato, sarà a misura di famiglia. In questo senso, come ricorda Dogliotti, ecco un biglietto economico e attività per tutti, oltre ad un servizio navette gratuite che collegano con il centro città ed un parcheggio gratuito. “Non è un evento mordi e fuggi – precisa la responsabile programmazione di Lucca Crea – ma un momento di socializzazione ed incontro”.
Interessanti anche le modalità mediante le quali il VeganFest è giunto alle porte della città murata: “Nel team di Lucca Comics and Games – spiega Vietina – c’era un collaboratore del festival, Alberto Cecchetti, che ci ha segnalato questa possibilità”. Gli fa eco Mercanti: “A volte si nota poco la capacità di tessere reti e relazioni, rapporti che si riversano sulla città con eventi di portata internazionale”.
A Martella, invece, il compito di entrare nel vivo della manifestazione: “Lucca è una realtà molto attiva e dinamica. La nostra parola chiave è condivisione: ci esprimiamo bene nei luoghi in cui c’è un’attività forte, entusiasta e radicata. E’ un evento completamente vegan, diverso dagli altri: rappresentiamo la scelta Vegan per come è: non violenta ed etica. La presenza di Folco Terzani? Rappresenta gli ideali vegan, è una soddisfazione. Obiettivi? Questa è solo la prima edizione: per il futuro intendiamo aumentare il coinvolgimento delle associazioni e realtà locali”.
Il polo fiere, per l’occasione, verrà suddiviso in tre luoghi: un’area cooking show, una dedicata alle conferenze ed una per la presentazione di libri, dove verrà dedicato spazio alle associazioni. Non finisce qui però: ci saranno anche un dog bar vegan, un’area fitness ed uno spazio dedicato alle arti marziali con scuole della piana lucchese. Sarà possibile, naturalmente, anche acquistare prodotti vegani. Le frazioni merceologiche interessate, in questo senso, saranno i settori dell’alimentazione, della cosmesi e dell’ arredamento.
Per i visitatori sono pronte tante possibilità di assaggio gratuito: dall’aperitivo offerto da Vegusto agli alimenti proposti dall’associazione La finestra sul cielo. Tra gli ospiti di spicco, oltre a Folco Terzani, ecco anche l’attrice Claudia Zanella, il comico Dado Martino e il maestro pastry chef Emanuele Di Biase. Per l’area sport e vegan, invece, si segnala la presenza del super atleta Massimo Brunaccioni, campione vegano di natural body building.
L’apertura è prevista per sabato e domenica dalle 10 alle 20. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 5 euro (gratis per bambini fino ai 12 anni). Il programma completo della manifestazione è disponibile su www.veganfest.it , www.veganok.com e su www.luccacrea.it.

L’evento nel dettaglio
Gli ospiti
A Lucca un poker di ospiti di eccezione che animeranno la due giorni con eventi, incontri e spettacoli. Si parte con Folco Terzani, documentarista e scrittore (figlio dello scrittore e giornalista Tiziano Terzani), che racconterà una vita meravigliosa tra vari paesi e molteplici città del mondo alla ricerca di continui stimoli e spunti. Folco Terzani sarà infatti al VeganFest per raccontarsi e per parlare del suo lavoro di documentarista e di scrittore. Presenterà il suo ultimo libro Il cane, il lupo e Dio, una narrazione sulla natura, l’amicizia e il senso del divino (sabato alle 18,30).
Claudia Zanella, modella, attrice, scrittrice, socia onoraria dell’Associazione vegani italiani Onlus sarà sul palco dell’evento con Renata Balducci presidente dell’associazione per parlare di mondo vegan, lifestyle e del suo nuovo libro Meglio un giorno da vegana, suo secondo libro accreditato Veganok (domenica 15 alle 17).
Risate e ironia con Davide Tafuni, in arte Dado Martino, comico, vignettista, attore, regista e molto altro: un creativo a 360 gradi; amico di Veganok, che da sempre avuto a cuore il tema dei diritti degli animali (domenica 15 alle 16,30).
Da non perdere le lezioni spettacolo di cooking show del maestro Pastry Chef Emanuele Di Biase, cinque volte campione italiano di pasticceria con creazioni e piatti ricchi di Emozioni, il suo recente lavoro editoriale Un viaggio tra estetica e bontà culinaria, libro accreditato Veganok a cura della presidente Assovegan Renata Balducci e per la fotografia e progetto grafico a cura della fotografa Nicolina La Ciura, edito dal gruppo editoriale Macro (domenica 15 al cooking show).
Moderatori d’eccezione in queste edizione saranno Marilù Mengoni biologa nutrizionista e membro del comitato scientifico di AssoVegan; la dottoressa Alessandra Di Lenge, fondatrice del gruppo attivista Iene Vegane; il dottor Lorenzo Ferrante, coordinatore del comitato scientifico di AssoVegan e Renata Balducci, fondatrice e presidente di AssoVegan.
Cooking show Ad attendere i visitatori ci sarà proprio una grande area cooking show dove scoprire i più noti esponenti dell’alta cucina vegan e imparare tutti i loro segreti vedendoli impegnati ai fornelli. Qui infatti i più importanti vegan chef d’Italia si sono dati appuntamento per stupire con la bontà e la varietà delle loro ricette. L’area sarà coordinata dal team di chef della Veganok Academy, la scuola di cucina professionale diretta proprio dal maestro Emanuele Di Biase.
Veganblog.it, la più grande e storica community italiana di appassionati di cucina vegan, ospiterà i suoi blogger che si esibiranno con le loro preparazioni coadiuvati dalla supervisione dello chef Francesco Basco, coordinatore operativo all’interno della Veganok Academy. Spazio quindi ad una cucina che oltre che buona, è anche etica e rispettosa dell’ambiente e degli animali. Una realtà culinaria in cui tradizione e innovazione si fondono per offrire orizzonti di gusto nuovi tutti da assaggiare e sperimentare. Numerose infatti, durante l’evento, saranno le occasioni per degustare e provare il meglio della cucina vegan. A partire dall’apertura in cui verrà offerto un piccolo buffet gratuito. E poi ancora sfiziosissimo street food e un viaggio nel mondo della cucina fruttariano crudista.
Non poteva quindi mancare la presentazione del libro ufficiale Le ricette di veganblog.it edito dal gruppo editoriale Macro, a cura di Renata Balducci con la collaborazione di molti dei blogger, di tutti gli ambasciatori e membri dei comitati di Associazione vegani italiani onlus – AssoVegan.
Scienza e forma L’alimentazione aiuta a restare in forma: incontri per approfondire le tematiche che vedono la partecipazione di medici, nutrizionisti, operatori e professionisti del settore: con Renata Balducci presidente di AssoVegan – Associazione vegani italiani onlus, la dottoressa Erica Congiu biologa nutrizionista, responsabile e coordinatrice del biodizionario cosmetico e alimentare, il professor Leonardo Pinelli associato di pediatria dell’Università di Verona e membro del comitato scientifico AssoVegan, la dottoressa Michela De Petris, medico nutrizionista, membro del comitato scientifico Associazione vegani Italiani; la dottoressa Paola Cane coordinatrice dell’osservatorio Veganok approfondimenti e report statistici del mondo vegan, con ospiti prestigiosi come il dottor Roberto Pinton, segretario nazionale di FederBio, punto di riferimento per il biologico italiano e Dario Dongo, avvocato e giornalista esperto in diritto alimentare e dei consumatori a livello europeo ed internazionale, nonché docente di diritto alimentare alle università di Milano-Bicocca.
Sport e vegan Spazio anche alla forma fisica nell’area supervisionata dal coordinatore nazionale del comitato sportivo AssoVegan Maurizio Falasconi che tra gli altri, ospiterà il super atleta Massimo Brunaccioni, vegano e campione mondiale di Natural body building. Presente un ricco team di esperti, personal trainer del mondo del fitness per dare prova di come sia possibile raggiungere i massimi livelli con una alimentazione 100 per cento vegetale. Il mondo dello sport, del vivere naturale e dell’alimentazione sportiva avranno uno spazio interamente dedicato: un’area attrezzata in cui il vero protagonista sarà il benessere fisico.
Sarà allestita anche un’area dedicata alle arti marziali curata dal Csen – Centro sportivo educativo nazionale, comitato provinciale di Lucca, che avrà come ospite d’onore il maestro Francesco Romani, pioniere del karate italiano, e da sempre attento a uno stile di vita sano ed equilibrato.
Novità assoluta lo “spazio meditazione” curato dal professionista accreditato Veganok Walter Giannini, operatore olistico, counselor relazionale e compositore in cui sperimentare tecniche di rilassamento e mindfullness. Tutte attività che all’interno della manifestazione potranno essere sperimentate dal “vivo” e gratuitamente.
Saranno benvenuti tutti gli animali che potranno rifocillarsi con crocchette vegane e acqua a volontà al rifornito Dog Bar realizzato grazie al supporto di Ami.
Fiore all’occhiello della manifestazione per ciò che riguarda la bio cosmesi è sicuramente il lancio della certificazione nazionale Biodizionario approved (biodizionario.it). la più autorevole certificazione cosmetica italiana, da 20 anni il principale riferimento del settore.
Tutte le iniziative verrano riprese in diretta streaming e in differita sul digitale terrestre dalle telecamere di Veganok alimentiamo la salute per la regia di Francesca Ricci, giornalista direttrice della testata Veganok tg news e da Massimiliano Diaco, fondatore dell’associazione Alimentiamo la salute.
Navetta e parcheggio gratuiti Oltre al parcheggio gratuito al Polo Fiere, sarà attiva un servizio navetta gratuito di collegamento dalla stazione ferroviaria e da porta San Pietro.

Paolo Lazzari