Dialoghi fra musica e arte, terzo appuntamento con ‘Luigi Boccherini e i suoi ritratti’

12 aprile 2018 | 09:20
Share0
Dialoghi fra musica e arte, terzo appuntamento con ‘Luigi Boccherini e i suoi ritratti’

La pittura che suona. Sabato (14 aprile) alle 17,30 nella sala Ademollo di Palazzo Ducale è in programma Luigi Boccherini e i suoi ritratti, terzo incontro a ingresso libero del ciclo di dialoghi tra musica ed arte in cui storia dell’arte, storia della musica, storia degli strumenti, organologia e prassi esecutiva spiegano la forma e il suono degli elementi costitutivi, tecnici e funzionali che si intrecciano dentro l’opera d’arte.

La conversazione è a cura di Marco Mangani, viceirettore del Centro Studi Luigi Boccherini, e l’esecuzione è dei violoncellisti Gaetano Nasillo e Sara Bennici. Saranno presi in esame i due ritratti di Boccherini dipinti da Batoni e Goya, che Mangani avrà modo di analizzare durante il suo intervento, e saranno eseguite due sonate per violoncello: Sonata in Mib maggiore G. 11 Allegro – Largo – Tempo di menuetto e Sonata in Do maggiore G 17 Allegro – Largo assai – Rondò:allegro. Nasillo, accompagnato da Bennici, è uno dei maggiori interpreti specializzato su strumenti originali.
L’iniziativa è realizzata dal Concentus Lucensis con la collaborazione ed il sostegno della Flam, ed è inserita nel calendario Il Settecento Musicale a Lucca. Il progetto, ideato da Linda Severi, vede la collaborazione dei musei nazionali di Lucca e del polo della Toscana, di istituzioni ed associazioni della città di Lucca, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, i patrocini dell’Ust ufficio IX, della Provincia e del Comune di Lucca, il sostegno del Fai, della Siem sede territoriale nonché dell’istituto comprensivo Lucca 2 dato che l’intero ciclo d’incontri prevede, per gli insegnanti il riconoscimento come corso d’aggiornamento.
Per informazioni: siemlucca@gmail.com. Calendario completo su www.concentuslucensis.it e sulla pagina Facebook dell’associazione.