Alla scoperta del Serchio con l’associazione Parco S.Anna

L’associazione Parco di Sant’Anna, da alcuni anni attiva anche nella promozione della mobilità ciclabile e di infrastrutture dedicate, organizza per sabato 5 maggio un bike tour che consentirà, percorrendo i circa 18 chilometri della pista ciclabile dedicata a Giacomo Puccini, di scoprire le bellezze naturalistiche del parco fluviale con l’ausilio di alcune guide ambientali.
L’itinerario, che partirà dalla Fattoria urbana Riva degli Albogatti per raggiungere le sponde del lago di Massaciuccoli, prevede diverse soste didattiche durante le quali le guide mostreranno vari siti di interesse naturalistico e storico. L’evento, patrocinato dal comune di Lucca, è stato inserito nel calendario degli eventi Vivi Lucca 2018.
All’arrivo a Massaciuccoli si procederà con la visita all’area archeologica delle terme romane a cui seguirà, dopo la sosta facoltativa per il pranzo, la visita all’Oasi Lipu. La passeggiata, grazie ai tempi di percorrenza piuttosto lunghi, consentirà la partecipazione anche ai bambini e a chiunque utilizzi abitualmente la bicicletta per gli spostamenti in città o su strada (sarà comunque disponibile un automezzo tecnico di supporto in caso di impossibilità da parte di qualcuno a proseguire il giro).
Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sulla pagina Facebook dell’associazione e sul suo sito web, dove sarà possibile anche iscriversi online; in alternativa, i volontari dell’associazione saranno disponibili per informazioni e iscrizioni all’oratorio di Sant’Anna il 27 e 28 aprile dalle 16 alle 18, oppure via WhatsApp ai numeri 3341299499 e 3204962801.