Il VeganFest chiude con Claudia Zanella e Dado Martino

14 aprile 2018 | 12:58
Share0
Il VeganFest chiude con Claudia Zanella e Dado Martino

E’ una festa di sapori, gusti e colori, quella che prosegue domani (15 aprile) dalle 10 alle 20 al VeganFest, il festival dedicato al mondo vegan e non solo, accompagnato da una grande mostra mercato con oltre 80 espositori. Con oltre 70 eventi, incontri, presentazioni il Polo Fiere di Lucca è diventato il centro del cuore veg grazie a Veganok network, che festeggia i 20 anni di attività e rappresenta la prima ed unica certificazione etica per prodotti vegan, nata in Italia con oltre 1100 realtà certificate, tra aziende ed operatori, e oltre 15 mila prodotti che spaziano dall’alimentazione, all’abbigliamento, fino ad arrivare alla cosmesi. Il festival guarda alle famiglie con un ingresso a 5 euro, bambini gratuiti fino ai 12 anni (per loro attivo anche uno spazio giochi) e possibilità di accedere liberamente accompagnati dal proprio cane. E’ attivo un servizio navetta gratuita, fuori porta San Pietro, che porta fino al Polo fiere e ritorno. Per i visitatori tante possibilità di assaggi gratuiti, con prodotti capaci di solleticare il palato, come il gelato all’olio di olivo, prodotto da due ragazze lucchesi, al formaggio a base di ceci, la torta Pistocchi con 5 tipi diversi di cioccolata fondente, le spezie colorate e profumate. Poi tante idee come gli oli essenziali alimentari o per i profumi, i minerali profumati, l’abbigliamento e le scarpe in tela di canapa, le lampade di sale.

Anche domani spazio allo street food, con degustazioni gratuite, cooking show a cura dei migliori chef italiani, conferenze scientifiche e incontri con personaggi dal mondo dello spettacolo, atleti e con il mondo del volontariato, oltre a 80 espositori che attraverso i loro stand, completeranno il quadro con i loro prodotti: dalla cura del corpo a quella della casa, dall’abbigliamento al benessere, dai prodotti alimentari, all’editoria, allo sport e fitness. Da non perdere la grande area cooking show dove scoprire i più noti esponenti dell’alta cucina vegan e imparare tutti i loro segreti, vedendoli impegnati dal vivo ai fornelli. Qui infatti i più importanti vegan chef d’Italia si sono dati appuntamento per stupire con la bontà e la varietà delle loro ricette. L’area sarà coordinata dal team di chef della Vegan academy, la scuola di cucina professionale diretta proprio dal maestro Emanuele Di Biase, pasticcere 5 volte campione italiano.
Fra gli appuntamenti da non perdere c’è anche quello con Renata Balducci, presidente AssoVegan con Nobili scorpacciate vegane e Nobili scorpacciate Vegan – le 4 stagioni (14,30). Alle 16,30, invece, sarà il turno del regista e comico Dado Martino con Non piangere sul latte… (di soia) versato! e alle 18 ecco Meglio un giorno da vegana con l’attrice Claudia Zanella, nota al pubblico per i film di successo come Manuale d’amore 2, e le fiction come Crimini.
Tutta da provare anche un’area dedicata alle arti marziali curata dal Csen – centro sportivo educativo nazionale, comitato provinciale di Lucca, che avrà come ospite d’onore il maestro Francesco Romani, pioniere del karate italiano, e da sempre attento a uno stile di vita sano ed equilibrato; così come lo “spazio meditazione” curato dal professionista Walter Giannini, operatore olistico, counselor relazionale e compositore in cui sperimentare tecniche di rilassamento e mindfullness. Tutte attività che all’interno della manifestazione potranno essere sperimentate dal vivo e gratuitamente. Il parcheggio è gratuito al Polo Fiere e sarà attivo un servizio navetta gratuito di collegamento dalla stazione ferroviaria e da porta San Pietro. I biglietti costano 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto), mentre l’ingresso – dalle 10 alle 20 –  è gratuito fino a 12 anni. Il programma completo è disponibile al sito www.veganfest.it