Premiata Carla Fracci: “Lucca è meravigliosa”






“Lucca è una città meravigliosa. Sono grata di essere di nuovo qui su questo palco stasera”. Parole al miele per la città che arrivano niente meno che da Carla Fracci, ospite d’onore dell’edizione 2018 del Dance meeting, manifestazione organizzata dall’Associazione europea danza. L’etoile più famosa del mondo, dopo aver visitato il museo Casa natale di Giacomo Puccini, ha assistito dalla platea del Teatro del Giglio al galà di apertura della manifestazione dal titolo Le stelle di oggi e di domani che ha visto l’esibizione di alcuni dei più talentuosi ballerini presenti a Lucca per partecipare al concorso. Al termine della serata ha poi ricevuto dalle mani del sindaco Alessandro Tambellini il meritato premio alla carriera. La signora Fracci si è detta commossa ricordando il 2000, quando calcò proprio il palco del teatro cittadino interpretando Romeo e Giulietta.
“Per me essere qua con voi stasera ad assistere a questo spettacolo con degli artisti meravigliosi è già un premio – ha detto la signora Fracci -. Sono molto grata per questo invito e per questa premiazione che va al mio lavoro. Un lavoro di anni, di grandi emozioni, di incontri con grandi maestri e di grandi ballerini che ho avuto accanto come partners. Queste sono le cose che ti toccano veramente il cuore”.
“Io devo ringraziare questa città perché è ricca, bella, affettuosa – ha aggiunto l’étoile -. Ringrazio tutti voi stasera per avermi dato questa opportunità. Le emozioni sono tante. Devo dire che sono stata fortunata perché mi sono avvicinata alla danza per caso: non fu una mia scelta. Scoprire questo mondo mi ha dato tantissimo”.
Poi rivolgendosi ai tantissimi giovani presenti sia sul palco che in sala, l’étoile ha detto: “Condivido con voi questo momento e spero che sempre più giovani possano avvicinarsi alla danza. Studiare e apprendere i grandi maestri è la cosa fondamentale. Questo è il segreto del nostro lavoro. Un lavoro di grande sentimento”.
“Siamo veramente felici di avere qui stasera una regina della danza – ha detto Tambellini consegnando il premio -. Con la sua presenza rende ancora più bella Dance meeting. Una manifestazione che coinvolge tantissimi giovani dalle doti straordinarie che arrivano da ogni parte d’Europa. È per me una soddisfazione averli qui a Lucca. La sua presenza qui stasera penso sia stato un bell’omaggio per tutti loro e anche per noi”.
La serata era stata aperta dalle esibizioni dei giovani ballerini e dalla sfilata delle allieve delle scuole di danza lucchesi.
Luca Dal Poggetto
Le foto di Andrea Simi