La Fabbrica d’Inchiostro e Effenberg allo Spazio Lum

24 aprile 2018 | 09:55
Share0
La Fabbrica d’Inchiostro e Effenberg allo Spazio Lum

Doppio appuntamento il prossimo fine settimana allo spazio Lum: al via da sabato La Fabbrica d’Inchiostro, progetto di collaborazione artistica tra Martino Santori e Andrea Bernardini e domenica concerto del musicista e cantautore lucchese Effenberg.

“In una notte buia e tempestosa di gennaio, chiusi in un baretto e annebbiati dai ponce al mandarino, abbiamo deciso di accomunare la nostra passione per il disegno, il sudicio e i sobborghi industriali. Questo è il risultato. Non vogliateci male”. Con queste parole i due giovani artisti lucchesi descrivono il loro progetto di collaborazione.
“Conosco Andrea da quando abbiamo 3 anni – racconta Martino – abbiamo frequentato le scuole materne, elementari e medie, disegnando e giocando insieme. Più o meno nello stesso periodo, una volta iniziata l’università, abbiamo anche ricominciato a disegnare. Quindi è venuto come spontaneo il bisogno di creare qualcosa insieme, che avesse come linea guida l’idea della fabbrica, dei sobborghi industriali e dell’ambiente urbano degradato in genere, ideali ambientazioni per le nostre vignette e le nostre animazioni, queste ultime realizzate da Andrea, che studia grafica e design”.
Lum, da sempre desideroso di dare risalto e spazio alle realtà artistiche locali, si è interessato fin da subito al progetto ed ha accolto con entusiasmo la proposta di organizzare una mostra dedicata a Martino e a La Fabbrica d’Inchiostro, ideata e sviluppatosi sotto la curatela di Dario Andreotti.
Per saperne di più sarà possibile partecipare al vernissage di Martino Santori & La Fabbrica d’Inchiostro che si terrà il prossimo sabato (28 aprile) alle 18 allo Spazio San Donnino.
Domenica, dalla collaborazione tra Lum e Mmad per inaugurare il giardino estivo dello Spazio San Donnino, vi sarà alle 19 il concerto del musicista e cantautore lucchese Effenberg. Effenberg, pseudonimo di Stefano Pomponi, è un cantautore italiano classe 1982. Nel 2015 produce il suo primo disco, intitolato Piazza Affari Chiude in Calo, suonato in vari concerti in giro per la penisola ma mai stampato ne distribuito digitalmente per decisione dell’autore. Effenberg continua a scrivere ed il 26 maggio scorso esce per abuzzsupreme Elefanti per Cena. Il disco riscuote fin da subito critiche positive da parte della stampa e dagli adetti ai lavori, tanto che il 9 giugno viene presentato in anteprima per il sito Rolling Stone il video del suo secondo singolo, intitolato proprio Elefanti per Cena. Sempre nello stesso mese rock.it decide di inserire il brano nelle compilation mensile. Effenberg inizia a muoversi in tutta Italia e oltre, apre il concerto di Dente a Parigi e viene selezionato tra oltre 400 artisti per il premio Buscaglione, e tra oltre 1000 per il concorso 1mnext che porterà 3 artisti a calcare il palco del 1 maggio a Roma. In continua evoluzione, attualmente sta lavorando alla registrazione del prossimo disco. Durante il concerto sarà possibile la mostra di Martino Santori & La Fabbrica d’Inchiostro.