Educazione alla sicurezza, fumetti di Felicino nelle scuole

Martedì (8 maggio) nella sala Biblioteca di Palazzo Santini si sono riunite congiuntamente la commissione consiliare politiche formative, giovanili e di genere, cultura e sport e la commissione consiliare speciale per la sicurezza nei luoghi di lavoro del Comune di Lucca presiedute rispettivamente da Teresa Leone e Roberto Guidotti per concordare adeguate modalità di formazione sui temi della sicurezza, da attivare all’interno delle scuole del Comune di Lucca.
Il tema della sicurezza è stato da tempo affrontato dalla commissione istituita dopo i gravi fatti occorsi in occasione dei lavori preparatori della Luminara attraverso una serie di audizioni con tutte le componenti del mondo del lavoro. Anche e/o soprattutto a seguito di questi incontri, tutti i componenti, all’unanimità, hanno ritenuto che per migliorare la conoscenza e la cultura in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro, sia necessario fornire una formazione educativa e culturale fin dai primi anni, poiché la sicurezza è prima di tutto un “modus operandi” che si deve esplicare nella vita di tutti i giorni.
A tale proposito è emersa la volontà di iniziare un percorso con le scuole attraverso la distribuzione del libro di racconti dell’ispettore Felicino, un volume a fumetti realizzato e presentato nell’ultima edizione dei Comics and Games dall’ingegner Pasquale Sgrò che ha una grande esperienza e conoscenza della materia. I docenti di tutte le discipline potranno coinvolgere i bambini e le bambine in attività ludiche e teatrali per far acquisire loro basilari concetti di sicurezza attraverso il linguaggio del fumetto. Le commissioni si riuniranno ancora per definire i dettagli e ulteriori azioni per promuovere sempre più la cultura della sicurezza all’interno delle nostre scuole.