Diritto alla salute, chiude il ciclo di conferenze Anpi

Si conclude con la quarta conferenza sul diritto alla salute il ciclo di conferenze che Anpi in collaborazione con istituzioni ed associazioni ha voluto dedicare al 70esimo anniversario della costituzione.
Questa volta si affronta un altro tema caldo, anzi caldissimo: il diritto alla salute, diritto universale garantito dalla costituzione, i cui contorni vanno sempre più sbiadendosi nel difficile equilibrio tra i bisogni e le risposte a queste necessità. L’appuntamento è per venerdì (18 maggio) alle 17 all’auditorium della Banca del Monte.
Si potranno ascoltare i due punti di vista a confronto: quello del costituzionalista, il professor Salvatore Vuoto dell’Università di Pisa che approfondirà l’analisi dei molti articoli che riguardano questo fondamentale diritto della persona nella carta costituzionale e quello Daniela Cappelli, dello Spi Cgil regionale, esperta in sanità che spiegherà di quanto prescritto è garantito ed assicurato dalle nostre istituzioni e in generale dallo stato.
“Come per gli altri incontri – afferma la presidentessa di Anpi-Lucca Rosalba Ciucci – abbiamo voluto, anche per questo, legare la teoria alla realtà di tutti i giorni perché sia sempre più condivisa la consapevolezza che i principi e i valori della Costituzione non sono superati o astratti ma ancora attuali e preziosi per una qualità della vita migliore. Così sempre più ci dobbiamo impegnare per conoscerla e viverla”.