Successo per il raduno di vespisti a Lucca – Foto






Quattro giorni nel segno della Vespa. E’ stato un successo di partecipazione la tappa di Lucca del campionato turistico nazionale del Vespa Club d’Italia culminata nella giornata di domenica scorsa (13 maggio). Una ‘sfilata’ attraverso la provincia con corteo anche sulle Mura di Lucca e con raduno al Foro Boario dove si è raduna una folla di appassionati della due ruote. Merito anche dell’organizzazione messa in campo da volontari e consiglio direttivo del Vespa Club Lucca negli ultimi sei mesi. Preziosa la collaborazione dei Lucchesi nel Mondo e del comitato paesano di Celle dei Puccini che hanno messo a disposizione le loro strutture per organizzare un aperitivo con tutti i vespisti e una visita al Museo di Casa Puccini guidata dal personale del Museo e dalla presidente Ilaria Del Bianco.
Una occasione di festa per celebrare una passione condivisa, quella, appunto, per le Vespe.
La manifestazione è stata accolta con curiosità da tanti appassionati della due ruote ma anche da semplici passanti, catturati dal corteo che ha attraversato Lucca e la Valle del Serchio. All’iniziativa hanno collaborato anche i carabinieri motociclisti, mentre la Misericordia di Lucca ha fornito l’assistenza sanitaria, e il raduno si è svolto sotto l’egida del Comune di Lucca, della Provincia, del Comune di Pescaglia, dell’Opera delle Mura. Al Baluardo San Salvatore, poi, la serata della domenica si è svolto l’aperitivo che ha celebrato la chiusura della manifestazione.
Protagonisti sono stati loro, i vespisti di Lucca e non e i loro collaboratori. Tra cui l’artista Nicopx, al secolo Nicola Petri, che ogni anno si occupa di realizzare le locandine che poi la sua collaboratrice Sara, dietro le quinte, sviluppa per il giornalino e i manifesti.
Tanti i soci che hanno collaborato dal venerdi pomeriggio fino a lunedì sera. Il prossimo appuntamento per il Vespa Club Lucca sarà venerdì le Mille Miglia dove sarà presente una buona rappresentanza.