Invecchiamento cerebrale, conferenza Unidel a Palazzo Ducale

17 maggio 2018 | 07:39
Share0
Invecchiamento cerebrale, conferenza Unidel a Palazzo Ducale

Lunedì (21 maggio) alle 16 a palazzo Ducale, nell’ambito delle attività culturali organizzate dall’Unidel di Lucca, la professoressa Roberta Franco terrà una conferenza su L’invecchiamento cerebrale: Conoscerlo e prevenirlo. Nuove frontiere della ricerca e buone prassi.

Cosa accade al cervello con il passare del tempo? Come si modificano memoria e attenzione? Cosa è normale e cosa non lo è? Quali sono le tecniche più efficaci per mantenere il cervello attivo? Perché le parole crociate non sono sufficienti? Queste sono alcune tra le più frequenti domande che le persone si pongono dopo i 60 anni.
L’incontro intende far luce sui cambiamenti dei processi cognitivi legati all’età e mettere l’attenzione sull’ “organo” più importante del nostro organismo: il cervello. Recenti studi di ricerca, condotti dall’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa, dimostrano come sia possibile contrastare il decadimento cognitivo nella terza età per mezzo di specifici protocolli non farmacologici. Verranno illustrati sinteticamente i presupposti scientifici e le metodologie utilizzate.
Seguirà una breve esercitazione pratica e le domande dei partecipanti all’incontro.