Economia, alla Fondazione Campus dialogo sull’ultimo libro di Alan Friedman

21 maggio 2018 | 07:38
Share0
Economia, alla Fondazione Campus dialogo sull’ultimo libro di Alan Friedman

Quale futuro dobbiamo aspettarci per l’economia italiana? Come possiamo prendere le decisioni giuste per noi stessi e per la nostra famiglia in uno scenario tanto incerto? A queste e ad altre domande tenteranno di rispondere il professor Salvatore Veca, presidente di Fondazione Campus, e Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, oggi (21 maggio) dalle 15 alla biblioteca di Fondazione Campus.

Il dibattito, aperto a tutta la cittadinanza, prenderà il via dal commento all’ultimo libro di Alan Friedman Dieci cose da sapere sull’economia italiana prima che sia troppo tardi, pubblicato anche grazie al contributo di Fondazione Campus, che ha curato insieme a Ipsos un sondaggio inserito nel volume stesso. Il giornalista americano, esperto di economia e politica, conduttore televisivo e scrittore, con un linguaggio semplice e non riservato agli addetti ai lavori, racconta una materia complessa attraverso l’esempio concreto di una famiglia italiana, la famiglia Giorgetti, che contraendo debiti e muovendosi a tentoni nel panorama buio dell’economia italiana, diviene il pretesto per affrontare diverse tematiche: debito pubblico, crescita, lavoro, sistema bancario, tasse, pensioni, mercati finanziari e risparmio, reddito di cittadinanza, Europa.
“In questo libro – spiega Friedman – ho cercato di raccontare in modo semplice l’economia, un argomento che tocca le vite di tutti noi, spiegando come funzionano davvero le cose, dove stiamo andando e cosa possiamo fare per salvarci. Finché siamo in tempo”.
La riflessione di Veca e Pagnoncelli si rivolgerà particolarmente a chi tempo, dinnanzi a sé, ne ha ancora molto come i giovani studenti di Fondazione Campus, tentando di fornire loro risposte sulle questioni che più da vicino li riguardano, rileggendo l’opera di Friedman anche alla luce delle proprie specializzazioni, l’etica nel caso del filosofo, le ricerche sociali e di mercato per il sondaggista. E’ gradita la prenotazione al numero 0583 333420 o via mail all’indirizzo info@fondazionecampus.it.