Dalla prigionia al nuovo libro, Del Grande a Lucca

Si terrà domenica (27 maggio) alle 21 nellaa Sala Tobino di Palazzo Ducale a Lucca l’incontro con Gabriele Del Grande, regista e scrittore di origine lucchese che presenterà il suo nuovo libro “Dawla. La storia dello stato islamico raccontata dai suoi disertori”, scritto dopo la prigionia in Turchia e la sua liberazione dopo 15 giorni di mobilitazione.
L’incontro promosso dagli uffici Caritas e Missionario dell’Arcidiocesi di Lucca vede la collaborazione della Provincia di Lucca, dei Comuni di Lucca e Capannori e della scuola della Pace della Provincia.
Gabriele Del Grande, già regista del film Io sto con la sposa, riflessione sul tema dell’immigrazione in Europa premiato a Venezia, ha viaggiato a lungo fra tutti i Paesi del Medio Oriente raccogliendo migliaia di ore di interviste da cui ha tratto le storie che si intrecciano nel libro per renderci un affresco della storia non solo della Siria ma di tutta la regione negli ultimi 10 anni.
Per la preparazione del libro era stato lanciato un crowfunding a cui hanno partecipato più di 1300 persone, molte anche del nostro terr1torio, che si sono poi mobilitate quando un anno fa Gabriele fu arbitrariamente arrestato in Turchia e liberato dopo 15 giorni di mobilitazione.
L’incontro di domenica sera è a ingresso libero, sarà possibile acquistare i libri di Gabriele grazie alla collaborazione della libreria Ubik.