Vivi il Serchio continua fra biciclettate e workshop

Prosegue la manifestazione Vivi il Serchio, Festival del Fiume 2018: una settimana di iniziative, per riportare il Fiume al centro della vita della città, che fino a domenica prossima si articolerà alla Riva degli Albogatti, in via del Callarone 350 a Nave, tra incontri, mostre, laboratori, musica, degustazioni, per fare festa al Serchio e per abitare Lucca, a partire dalle sponde del fpaiume.
Domani (31 maggio), dalle 10 alle 13, è in programma un’escursione in bici nel parco fluviale, con ritrovo in piazza San Frediano. Per prenotazioni, 347.3166283.
Alle 12, spuntino in fattoria. Alle 15, convegno Vivere il Fiume: esperienze a confronto, con interventi di Daniela Poli, urbanista dell’università di Firenze (l’esperienza del Parco riva sinistra d’Arno), di Laura Marianna Leone, biologa del Cirf (riqualificazione fluviale e servizi ecosistemici), Maria Pia Casini, architetto della Provincia di Lucca (il contratto di fiume del Serchio: a che punto siamo?) e Maurizio Silvetti, architetto del Comune di Prato (riversibility, il parco fluviale disegna nuove centralità urbane). La partecipazione al seminario costituisce attività formativa per gli architetti. A seguire, ci sarà una comunicazione della società Ies, che illustrerà il progetto di minihydro sulla briglia di Sant’Alessio, con l’annesso piano di riqualificazione del tratto.
Infine, alle 20, cena e dibattito (gradita prenotazione al 349.6119753).
Per tutta la durata del Festival, alla Fattoria degli Albogatti verranno esposte alcune opere dedicate al Serchio del pittore Paolo Pieri. Per informazioni, si può chiamare i numeri 366.1758719 e 334.8071351, o inviare una mail a festivaldelserchio@gmail.com. Il programma completo del Festival è su facebook, alla pagina Vivi il Serchio – Festival del Fiume.