Compagnia teatrale Invicta in festa per una doppia ricorrenza

11 giugno 2018 | 14:06
Share0
Compagnia teatrale Invicta in festa per una doppia ricorrenza

È stato un mese di maggio particolarmente significativo quello del gruppo arte teatrale Invicta di Santa Maria a Colle. La compagnia, nata il 10 maggio 1948, ha infatti festeggiato i suoi 70 anni di vita. Un’altra ricorrenza è stata festeggiata lo scorso 26 maggio, in occasione delle celebrazioni delle nozze d’oro dei membri della compagnia Robert e Vanda Danesi.

La prima recita della compagnia ebbe luogo la sera del 10 maggio 1948, con la rappresentazione del dramma Ali Spezzate. La compagnia era allora composta da giovanissimi che mettevano in scena commedie scritte da loro stessi. Le esibizioni avvenivano nei teatrini parrocchiali, di solito la domenica pomeriggio dopo i vespri. Il repertorio teneva conto del gusto popolare del tempo. Popolare era appunto la linea che la compagnia aveva deciso di seguire ed alla quale è sempre rimasta fedele.
Rifondata nel 1972 su basi più moderne, la sua attività si è fatta sempre più intensa e le rappresentazioni non si contano più. Dal 1987 ha poi “sposato” il vernacolo e vi si è dedicata con rinnovata passione e serietà, anche allo scopo di riscoprire e valorizzare, oltre al modo di parlare, le tradizioni, gli usi e i costumi della lucchesia, specialmente della campagna e la sua antica cultura che la distingue dal resto della Toscana.
70 anni quindi che hanno visto avvicendarsi sulla scena tantissimi personaggi, innumerevoli lavori che sono stati rappresentati oltre che nella nostra provincia, in altre regioni d’Italia e perfino in America.