Al Lucca Museum la mostra di Pasquale Celona

20 giugno 2018 | 07:48
Share0
Al Lucca Museum la mostra di Pasquale Celona

Si inaugura sabato (23 giugno), alle 17 al Lucca Lounge & Underground di via della Fratta, a Lucca, la mostra personale La luce oltre dell’artista calabrese Pasquale Celona, fondatore (col fratello Piero) e presidente di Florence Biennale, mostra internazionale di arte contemporanea. Oltre all’artista, interverranno Maurizio Vanni, curatore della mostra nonché direttore generale del Lucca Center of Contemporary Art, e Melanie Zefferino, curatrice di Florence Biennale e della monografia dedicata a Celona, di prossima pubblicazione.

Nelle sale de centralissimo Palazzo Boccella si potranno ammirare 14 dipinti di Celona che bene rappresentano la parabola dell’artista dagli anni Ottanta del Novecento sino a oggi. Non a caso, infatti, in mostra appare anche la Bagnante, opera che fu selezionata da Vittorio Sgarbi per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia nel 2011. Nativo di Bruzzano Zeffirio, nell’entroterra calabrese della costa ionica, Pasquale Celona ha sempre avuto negli occhi il mare, le mille cromie e intensità di luce che ne derivano, e che l’artista ha saputo traslare sulle sue tele in oltre 40 anni di attività artistica.
“Celona – scrive Maurizio Vanni nel testo critico di presentazione – sembra essere consapevole che la luce è ciò che permette la costruzione dell’universo, partendo dalla creazione divina fino ad arrivare alla realtà in essere per come la percepiamo. L’artista affronta con disincanto l’esperienza umana che parte sempre dall’io umano e dal suo inesauribile bisogno di felicità e condivisione, per poi trasformarsi in un dialogo con quell’io sociale, realmente isolato, che si adatta alle esigenze del quotidiano”.
Aperta tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 10 alle 19, la mostra resterà visibile fino al 16 agosto con ingresso libero.