“Le serve” di Jean Genet in scena a Ponte a Moriano

28 giugno 2018 | 15:45
Share0
“Le serve” di Jean Genet in scena a Ponte a Moriano

“Uno straordinario esempio di continuo ribaltamento tra essere e apparire, fra immaginario e realtà”. Sono queste le parole con cui Jean-Paul Sartre definì Le serve di Jean Genet, testo ispirato da un fatto di cronaca nera degli anni ’30, che sconvolse l’opinione pubblica francese: l’uccisione di una ricca signora e della figlia da parte delle due domestiche. Lo spettacolo sarà portato in scena in prima assoluta dalla Compagnia Teatro dell’Accadente domani sera (29 giugno) al teatro Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano alle 21,15.

Genet prese il crimine come modello della sua farsa tragica. Due sorelle a servizio di una ricca signora ogni giorno inscenano una pantomima in cui, a turno, si scambiano i ruoli di serva e padrona. Indossando gli abiti di “Madame” durante la sua assenza e simulando un finto omicidio della signora. Tirano talmente la corda che sono costrette a provare ad uccidere sul serio la loro padrona e, non riuscendovi, decidono di auto annientarsi.
Il testo è diventato, negli anni, un classico del teatro moderno, sia per i mille risvolti psicologici in cui attrici e registi possono tirar fuori ognuno le proprie doti immaginifiche migliori, sia per la satira di una civiltà borghese che Genet vedeva già in disfacimento, che per la metafora di un’impossibile redenzione dei reietti, presi tra l’amore e l’odio, il desiderio di emulazione e di scalata sociale da un lato e la volontà di annientare i privilegi immeritati dall’altro, e quindi destinati fatalmente a soccombere.
Lo spettacolo avrà inizio alle 21,15 e, per chi lo desidera, sarà possibile effettuare la prenotazione (o ricevere maggiori informazioni) telefonando al numero 320 6320032 oppure scrivendo all’indirizzo mail fitalucca@gmail.com. Il costo dell’ingresso è di 8 euro (ridotto 6 euro per i bambini tra i 6 e i 12 anni e speciale, per i tesserati Fita mediante l’esibizione della tessera in corso di validità, 4 euro). Tutti i programmi delle rassegne teatrali organizzate dalla Fita Lucca sono consultabili sul sito www.fita-lucca.it e sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.