La Compagnia Balestrieri al torneo nazionale della balestra

3 luglio 2018 | 15:30
Share0
La Compagnia Balestrieri al torneo nazionale della balestra

In attesa del prossimo Palio di San Paolino che si disputerà la sera del 12 luglio in piazza San Martino, la Compagnia balestrieri di Lucca si appresta ad affrontare un’importante trasferta: sabato sera (7 luglio) in piazza del Duomo a Massa Marittima la compagnia sarà impegnata nel 52esimo toneo nazionale della Balestra curato dalla Federazione italiana balestrieri. Il torneo nazionale nacque come gara individuale da disputarsi nel cortile del castello sforzesco di Milano fra i migliori tiratori italiani e solo successivamente si è trasformato in una duplice gara: a squadre ed individuale. Alla squadra vincente va il caratteristico “Cencio” e una coppa d’argento donata dal presidente della repubblica, mentre per il vincitore del titolo di Re della balestra è prevista la consegna di un collare in oro massiccio offerto dall’associazione italiana armi antiche con l’obbligo di rimetterlo in palio nella gara dell’anno successivo.

La squadra lucchese che prenderà parte alla gara sarà composta di 30 elementi fra cui i quindici balestrieri meglio classificati nelle qualificazioni organizzate la scorsa settimana dal maestro d’armi Dino Tozzini. I quindici qualificati cui andrà l’onore di difendere i colori cittadini sono oltre al Maestro d’Armi Dino Tozzini: Pier Adolfo Bartoletti, Massimo Baldocchi, Roberto Bellandi, Luca Bianchi, Oscar Bianchini, Alberto Collodi, Giuseppe Dal Poggetto, Federico Del Carlo, Marco Del Pellegrino, Damiano Marchiò, Marco Porqueddu, Giulio Cesare Raffaelli, Giacomo Raffaelli, Elia Rossi e Paolo Teani. La piazza massetana ha sempre portato fortuna ai colori lucchesi che qui hanno vinto il titolo nazionale a squadre nel 2015 e per ben due volte i titoli di “Re della balestra” con i tiratori Giulio Cesare Raffaelli e Giuseppe Dal Poggetto.
Nata nel 1966 per far rivivere l’antico gioco della balestra la Federazione italiana balestreiri è estremamente esclusiva in quanto per potervi aderire ogni città deve poter esibire documenti originali confermanti che, nell’antichità, fosse sede di Palio della Balestra. Questa scelta fu dettata dal volere dei fondatori (Gubbio, Sansepolcro e San Marino) di prendere le distanze da città desiderose di allestire manifestazioni folkloristiche al solo fine di richiamare turismo: non si voleva insomma che “lo nobile tiro con la balista” fosse legato ad una qualunque sagra priva di valenza storica. Quando la Compagnia Balestrieri, nel 1975, decise di iscriversi poté esibire un documento eccezionale: l’Ordo pro Balistarii emesso dal governo lucchese il 29 giugno 1443 e risultante, ad oggi, il più antico regolamento di gara di tiro mai reperito in Europa.
Per consentire a simpatizzanti e curiosi la partecipazione alla giornata la Compagnia Balestrieri mette a disposizione un pullman con cui poter seguire la squadra nella trasferta. Per informazioni e prenotazioni basterà telefonare al 338 2371277