Autodifesa e gestione del conflitto, nuovo corso di Fondazione Campus

4 luglio 2018 | 10:41
Share0
Autodifesa e gestione del conflitto, nuovo corso di Fondazione Campus

Un corso di formazione professionale per diventare specialisti di difesa personale e sicurezza sociale. È questo l’ultimo progetto didattico proposto da Fondazione Campus in collaborazione con l’European academy of self defence e Comune di Lucca, che verrà presentato domani (5 luglio) alle 16 alla biblioteca del Campus in via del seminario prima 790 a Monte San Quirico.

Un percorso teorico e pratico per imparare a difendere sé stessi e gli altri, a governare e gestire conflitti usando adeguate strategie psicologiche, comunicative e, all’occorrenza, anche fisiche, controllando la propria emotività e adattando il proprio comportamento alle circostanze e al teatro di azione. Rivolto prevalentemente a esperti di arti marziali e difesa personale, studenti della facoltà di scienze motorie, membri delle forze dell’ordine, istruttori e operatori di palestra e a chiunque voglia apprendere una nuova professione il corso si articola in otto livelli, ha la durata di tre anni ed è diretto e curato da Maurizio Maltese, membro del senato accademico di Eurethics a Bruxelles, da oltre 30 anni maestro di arti marziali, nonché docente di difesa personale in accademie pubbliche e private, enti di sicurezza italiani ed esteri, aziende, agenzie e istituti di credito. “Quotidianamente assistiamo a situazioni di totale incapacità di gestire piccole e grandi aggressioni – afferma Maurizio Maltese – in ogni ambito sociale, geografico e professionale. Ciascuno di noi avverte la necessità di sentirsi più protetto. Il nostro corso forma allievi capaci di difendere e tutelare gli altri oltre che sé stessi. Il nostro diplomato sarà preparato sulla psicologia del confronto, saprà riconoscere un conflitto e circoscriverlo gestendo situazioni di emergenza, paura, panico e dolore; inoltre sarà in grado di utilizzare idonei mezzi di difesa, verbali e fisici, reagendo adeguatamente a seconda della minaccia”. “Saper difendere – conclude Maltese – non significa essere violenti, ma saper governare una crisi”.
Il corso di formazione in difesa personale e gestione del conflitto è strutturato con formula weekend: un fine settimana, sabato pomeriggio e domenica, al mese in ottobre, gennaio, marzo e maggio più due settimane di corso intensivo a luglio 2019. Al termine del triennio di studio, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il diploma E.a.s.d. (European academy of self defence) riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea e dalle associazioni Eurethics, Etsia, European union experts ed European qualification framework. Il diplomato potrà impartire lezioni corsi e lezioni di difesa personale in strutture private e pubbliche.
Per maggiori informazioni domani (5 luglio) dalle 16 il maestro Maurizio Maltese sarà disponibile alla sala biblioteca di Fondazione Campus. In caso di impossibilità a partecipare è anche possibile inviare una mail a info@fondazionecampus.it.