Studenti dell’accademia Malfatti ricevuti a Palazzo Orsetti

È partito anche quest’anno il progetto dell’Accademia vocale Lorenzo Malfatti, giunta alla sua sesta edizione. Sono arrivati in città venti studenti americani e due cinesi accompagnati dal direttore artistico Benjamin Wayne Smith e dai docenti Barbara Clark, Christopher Michel, Dean Williamson e Bernard McDonald, dal pianista Mary Box e dall’assistente Sarah Bouse. Il gruppo di studenti americani, guidato dal direttore dell’Accademia, Ben Smith, è stato ricevuto in Comune dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini che ha dato a studenti e docenti il benvenuto della città.
Presenti all’incontro il segretario generale della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Giuseppe Bartelloni, la presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco e una delegazione del consiglio dell’associazione Lucchesi nel Mondo. L’accademia vocale Malfatti è stata voluta e promossa dall’associazione Lucchesi nel Mondo, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca cui si è aggiunta importantissima la collaborazione del Comune di Lucca, della Fondazione Giacomo Puccini e dell’Istituto Musicale Boccherini; l’intento è stato appunto quello di recuperare un’iniziativa preziosa per la valorizzazione di Lucca quale città della musica e che porta senza dubbio anche importanti riflessi sulla promozione turistica del nostro territorio e sulla sua conoscenza nel mondo.
L’assocazione Lucchesi nel Mondo, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il patrocinio del Comune di Pescaglia, ospiterà il prossimo 21 luglio, al museo pucciniano di Celle di Pescaglia, alle 21, uno dei quattro concerti lirici ad ingresso gratuito dell’Accademia Malfatti.
In occasione della serata, il Museo sarà aperto fin dal pomeriggio per visite guidate.
Gli altri concerti che l’Accademia eseguirà sul territorio saranno: Venerdì (6 luglio) alle 18 alla Fondazione Giacomo Puccini alla casermetta San Colombano, venerdì 13 luglio alle 21 all’orto botanico nell’ambito della manifestazione Il Canto degli Alberi e mercoledì 24 luglio alle 21:00 in piazza Cittadella.
Il progetto dell’Accademia Malfatti vuole ricordare la figura e la preziosa opera del Maestro cui è intitolata, lucchese di Pittsburgh, famoso baritono ed apprezzato docente che per decenni ha portato nella nostra città, nell’ambito delle attività dell’Università di Cincinnati, centinaia di giovani cantanti.