Parata di bandiere per il via ai giorni di S. Paolino

11 luglio 2018 | 10:08
Share0
Parata di bandiere per il via ai giorni di S. Paolino

Sono iniziati ieri sera (10 luglio) con la parata di bandiere organizzata dagli sbandieratori e musici Città di Lucca gli eventi di rievocazione storica denominati I giorni di San Paolino.
In una Piazza S. Martino gremita di lucchesi e turisti si sono esibite le compagnie alfieri e musici della Valmarina di Calenzano, la Contrada di S.Maria al Pozzolo di Cerreto Guidi, gli Sbandieratori e musici di Gallicano ed il corteo storico di Montemurlo. L’apertura dell’evento è stata animata dall’associazione Contrade di San Paolino intervenuta con una rappresentanza di balestrieri e tamburi.

L’evento, iscritto all’albo regionale toscano delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica viene organizzato da oltre 15 anni dal gruppo storico lucchese che nei primi anni lo istituisce come vera e propria gara tra gruppi di sbandieratori denominandolo Torneo di San Paolino e dal 2010 ne cambia la formula prediligendo all’aspetto agonistico quello dello spettacolo e della tradizione del gioco della bandiera e da allora l’evento assume la denominazione di parata di San Paolino.
Il gruppo storico organizzatore nato nel 1994 come Arco Storico Lucchese era formato da arcieri e tamburini, successivamente nasce all’interno del gruppo l’interesse per il gioco delle bandiere, fino a far nascere la sezione sbandieratori che diviene poi attività principale dell’associazione che prende il nome di Gruppo storico sbandieratori e musici della Contrada di S.Anna in Piaggia.
Nel 2011 l’amministrazione comunale, in considerazione degli incarichi ricevuti dal gruppo storico lucchese di rappresentare l’Italia sia in Arabia Saudita in occasione dei 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e negli Emirati Arabi i in occasione del 40esimo anniversario di Fondazione degli Uae, gli riconosce il ruolo di ambasciatore della città di Lucca e gli concede il privilegio della nuova denominazione di Sbandieratori e musici Città di Lucca.
Oltre alla Parata di San Paolino vengono organizzati ogni anno la Parata della Libertà ed il torneo di bandiere Città di Lucca (evento riconosciuto dalla regione Toscana).