Virtuoso&Belcanto, Lucca si conferma capitale musica

13 luglio 2018 | 11:07
Share0
Virtuoso&Belcanto, Lucca si conferma capitale musica
Virtuoso&Belcanto, Lucca si conferma capitale musica
Virtuoso&Belcanto, Lucca si conferma capitale musica
Virtuoso&Belcanto, Lucca si conferma capitale musica

Da lunedì (16 luglio) fino a domenica 29 luglio, Lucca torna capitale della musica classica con due settimane ricche di eventi. 29 grandi maestri e 135 allievi provenienti da tutto il mondo, 22 concerti, 2 mostre, 4 conferenze, 5 concorsi e un workshop di fotografia in 15 location di Lucca e dintorni: ecco i numeri dell’edizione 2018 di Virtuoso & Belcanto. Ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico), promosso e realizzato dal Comune di Lucca, l’associazione Voces Intimae e dal teatro del Giglio, Virtuoso & Belcanto presenta alla città e ai suoi ospiti una programmazione concertistica intensa e variegata, degna dei più importanti festival internazionali di musica classica, che correda l’articolato programma di masterclass e concorsi, che sono il fulcro del festival (nato per creare occasioni di formazione), conoscenza e collaborazione tra giovani musicisti e importanti concertisti e docenti di fama internazionale, dando al tempo stesso un’occasione unica di confronto fra nuovi talenti.

Il festival è stato presentato questa mattina (13 luglio) dai vertici del teatro del Giglio, Gianni Del Carlo e Manrico Ferrucci, il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente della Camera di Commercio Giorgio Bartoli e il direttore artistico Riccardo Cecchetti.
“Virtuoso & Belcanto rappresenta un orgoglio per il nostro territorio – commenta il primo cittadino Alessandro Tambellini -, una manifestazione in continua crescita. Sono contento che si svolga qui nel contesto lucchese: molti giovani promettentissimi, troveranno casa a Lucca e suoneranno. Un’iniziativa che con il tempo si allarga in tutto il territorio. Un festival in linea con il carattere della città: Lucca è città della musica. Saranno giornate intense a partire dal 16 luglio: spero che la cittadinanza partecipi numerosa. Importante e fondamentale è la collaborazione con le altre associazioni del territorio, senza dimenticare gli sponsor. Un’iniziativa di alto rango che unisce le persone, in tempi bui come questi mantenere alti i valori è un segno distintivo”.
“Oggi presentiamo il terzo anno della manifestazione Virtuoso & Belcanto – le parole di Manrico Ferrucci -, tre anni che sono il frutto di un lungo lavoro, passione, inventiva e conoscenza del mondo musicale. Una parte della manifestazione si è già svolta, quella legata alla formazione artistica. Adesso si entra nel vivo della manifestazione, con due settimane ricche di eventi che si vanno ad aggiungere ad una grande luglio musicale con il Lucca Summer Festival”.
“Il festival Virtuoso & Belcanto è la culla formativa di numerosi ragazzi – commenta Gianni Del Carlo – A Lucca saranno protagonisti 135 allievi, provenienti da tutto il mondo. Verranno nella nostra città per fermarsi e crescere professionalmente. Per il successo di questa manifestazione fondamentale è il coinvolgimento delle istituzioni del territorio, che fanno sì che il festival cresca ogni anno”.
“I numeri del festival sono impressionanti – le parole di Giorgio Bartoli -. Una manifestazione di cui Lucca ha bisogno. Il linguaggio internazionale della musica si sposa a perfezione con il turismo di Lucca. Sarà un’esperienza unica per i ragazzi, Lucca rimarrà nel cuore di questi giovani talenti. Virtuoso & Belcanto è una bella manifestazione che non si isola, ma abbraccia tutta la città”.
Il direttore artistico Riccardo Cecchetti entra nei dettagli della manifestazione: “Quest’anno arriviamo alla terza edizione di Virtuoso & Belcanto. Lunedì prossimo il festival entrerà nel vivo, con 135 giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Il festival si fonda su tre elementi: i corsi di perfezionamento, i concorsi e i concerti. Il calendario è ricco di appuntamenti, con gli artisti che vivranno Lucca e la sua storia. Dei 135 talenti molti sono già stati a Lucca: uno tra tutti è il belga Yannick Van De Velde, che nel 2016 vinse il primo premio del concorso pianistico di Virtuoso & Belcanto, e che ha appena debuttato come solista con i Berliner Philharmoniker. Il primo concerto sarà martedì (17 luglio), alle 18,30 nella chiesa dei Servi, con Musica e colori. Due settimane ricche di appuntamenti fino al 29 luglio, il gran finale con una festa della musica. Per il successo del festival fondamentale è la collaborazione con le realtà del territorio, a partire dal teatro del Giglio, passando per Animando e tutti gli sponsor”.

I dettagli del festival. Mentre mantiene intatta la propria vocazione all’alta formazione strumentale – masterclass di pianoforte e fortetpiano, violino, viola, violoncello e musica da camera e concorsi riservati agli iscritti alle masterclass (per le categorie di violino, violoncello, pianoforte e musica da camera) – Virtuoso & Belcanto condivide il proprio patrimonio musicale con la città che ospita il festival. Il calendario degli eventi, estremamente ricco e variegato, mira a instaurare uno stretto contatto fra gli artisti e il pubblico senza facili concessioni di programma, ma solo attraverso una reale condivisione di emozioni e pensieri attraverso la magia della musica. Dal 16 al 29 luglio, Lucca risuonerà di musica diffusa, vitale e gioiosa nei luoghi di spettacolo e in ambientazioni insolite e suggestive, con un cartellone ricco e composito di concerti e appuntamenti musicali (tutti i dettagli sul sito www.virtuoso.events/programma.php) ripartiti in due sezioni tematiche. I virtuosi: 13 concerti che vedranno protagonisti il Trio Voces Intimae (ensemble in residenza) e i docenti impegnati nelle masterclass: Luc-Marie Aguera (Quartetto Ysaÿe), Boris Berman, Jan Bjøranger, Adrian Brendel, Riccardo Cecchetti, Paul Cortese, Luigi De Filippi, Yejin Gil, Bruno Giuranna, Eszter Haffner, Ilmari Hopkins, Xenia Jankovic, Ian Jones, Ani Kavafian, Sandro Meo, Alain Meunier (direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole e del Concorso internazionale di quartetto d’archi di Bordeaux), Bård Monsen, Wei-Yi Yang. I colori del talento: 10 tra concerti e concorsi aperti al pubblico che vedranno protagonisti gli studenti delle masterclass.
Si confermano inoltre per l’edizione 2018 del festival i salotti musicali affidati a Guido Zaccagnini, storica voce di Radio 3 Rai, che coinvolgeranno artisti e pubblico sui temi Musica e immagini (mercoledì 18 luglio alle 18,30, Fondazione Ragghianti) e Il quartetto d’archi (venerdì 20 luglio alle 18,30, Palazzo Bernardini). Entrambi gli incontri saranno a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Gregorio Moppi, firma di Repubblica e di Amadeus, incontrerà venerdì 27 luglio (alle 18,30, Real Collegio, ingresso libero e gratuito) il pianista e docente Boris Berman per una conversazione sulla vita e sulla carriera dell’artista. Novità dell’edizione numero tre di Virtuoso & Belcanto, la collaborazione con la prestigiosa Scuola internazionale di liuteria di Cremona, cui si deve la mostra La liuteria attraverso la scienza curata da Massimo Negroni. La mostra, che espone alla Casermetta San Frediano preziosi strumenti ad arco e pizzico provenienti dalla scuola cremonese, creando un percorso nella storia degli strumenti musicali dal Rinascimento ad oggi, sarà introdotta dalla conferenza inaugurale di Massimo Negroni in programma lunedì (16 luglio) alle 12 al Real Collegio. Questi gli orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dal 17 al 29 luglio dalle 10 alle 18; il 16 luglio, giorno dell’inaugurazione, sarà visitabile dalle 15 alle 18.
Altra novità, il workshop di fotografia di eventi musicali tenuto da Peter Adamik. Fotografo ufficiale di Virtuoso & Belcanto, cui tra 2016 e 2017 ha regalato immagini di rara bellezza, Peter Adamik tornerà a Lucca per l’edizione numero tre del festival e sarà impegnato, per l’occasione, anche sul fronte formativo: terrà infatti un workshop dedicato alla fotografia classica, un seminario intensivo (24 ore in 3 giorni) nel mese di luglio. I partecipanti al workshop avranno l’opportunità di fotografare, sotto la supervisione di Peter Adamik, i giovani musicisti sul palco e dietro le quinte durante masterclass, prove e concerti. Un’occasione imperdibile per confrontarsi con le tecniche di fotografia legate alla musica dal vivo, che hanno in Peter Adamik un maestro indiscusso; tra i suoi clienti si annoverano infatti la Berlin Philharmonic Orchestra, la Baltic Sea Philharmonic, la Dso / Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, il Coro della radio di Berlino, la Staatskapelle di Berlino e, ultimo ma non meno importante, il neonato Pierre Boulez Saal.

I concorsi Pianoforte (dedicato a F. Liszt): primo premio 2500 euro Offerti da Richard & Maria Allwine, secondo premio 1500 euro offerti da Ego Wellness Resort, terzo premio 1000 euro offerti da Fabio Francesconi Srl. Violino (dedicato a N. Paganini): primo premio violino offerto dalla Scuola di Internazionale di Liuteria di Cremona, secondo premio 1.500 euro, terzo premio 1.000 euro offerto da Musicherie di Antonio Bonacchi. Viola (dedicato ad A. Rolla): primo premio 1.000 euro offerti dalla Associazione Piero Farulli – La Musica un bene da restituire Onlus più un arco offerto dalla Fondazione Lucchi, secondo premio 1500 euro, terzo premio 1000 euro. Violoncello (dedicato a L. Boccherini); primo premio arco Jean-Luc Tauziede offerto dal medesimo, secondo premio arco offerto dalla Fondazione Lucchi, terzo premio 1000 euro. Musica da Camera (Premio Luigi Boccherini): primo premio 5mila euro, secondo premio 3mila euro, terzo premio 2mila euro. Premio Adolfo Betti: 3mila euro per il miglior quartetto d’archi, offerto da Animando e Associazione Lucchesi nel Mondo. Sono ammessi a partecipare un massimo di 15 candidati per concorso. In caso le iscrizioni al concorso fossero in numero superiore a 15, sarà effettuata una preselezione durante l’attività didattica. Tutti i vincitori sono tenuti a partecipare al concerto a loro dedicato la sera del 27 luglio, pena la decadenza del premio. Le giurie dei vari corsi decideranno chi di loro dovrà esibirsi nel concerto dei vincitori. Il quartetto d’archi vincitore del premio Adolfo Betti dovrà inoltre esibirsi nel concerto organizzato da Animando – Centro di Promozione Musicale il 28 luglio a Bagni di Lucca (pena la decadenza del premio). Il premio Adolfo Betti, offerto da Animando – Centro di Promozione Musicale e dalla Associazione Lucchesi nel Mondo, dedicato al miglior quartetto d’archi partecipante al concorso di musica da camera Virtuoso & Belcanto, potrà cumularsi agli altri premi dello stesso concorso.