Band africana al baluardo San Salvatore

19 luglio 2018 | 11:08
Share0
Band africana al baluardo San Salvatore

Prima della grande festa-concerto conclusiva ai Laghetti di Lammari, in concerto sabato prossimo (21 luglio) al baluardo San Salvatore sulle mura di Lucca la Eyo’nlé Brass Band per l’ultimo appuntamento dei Live Dance Club – concerti per ballare.

La Eyo’nlé Brass Band è una delle poche fanfare africane che è riuscita a farsi conoscere internazionalmente; una tradizione di ottoni dai paesi che si affacciano sul golfo di Guinea, che mescola afrobeat yoruba, la musica highlife del Ghana e i ritmi voodoo del Benin. Questa l’incredibile miscela musicale arricchita dalle molteplici esperienze e collaborazioni del gruppo. Lo stesso nome del gruppo è emblematico: Eyo’nlé significa rallegriamoci. La Eyo’nlé Brass Band si compone di Christian Ahouandjinou cori e caisse claire, Jean Ahouandjinou trombone e cori, Laurence Ahouandjinou grancassa e cori, Mathieu Ahouandjinou troba e cori, Roch Ahouandjinou soubassophone, Bonito Assogbah percussioni e cori e David Akotegnon cori e trombone.
I Live Dance Club arrivano quindi verso la chiusura della loro seconda edizione, forti del sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali nel quadro del progetto MigrArti- Spettacolo e grazie alla collaborazione e patrocinio dei Comuni di Lucca e Capannori, con la collaborazione della cooperativa sociale Odissea.
Per venerdì 27 luglio, giornata conclusiva della rassegna, è previsto un intenso programma di eventi. Si partirà alle 10,30 alla Fondazione banca del monte di Lucca, con il convegno Non è qui il centro del mondo – uno sguardo differente sulla cultura, l’informazione e la politica dell’Africa occidentale. Gli incontri proseguiranno dalle 18,30 ai Laghetti di Lammari, con un mercatino dedicato all’artigianato e alla gastronomia. Dopo la cena, alle 21,30, prenderà il via la grande festa conclusiva ad ingresso gratuito: il programma si aprirà con Duran Adam, performance musical/coreografico/teatrale del gruppo di ragazzi italiani, immigrati e residenti asilo che hanno partecipato al laboratorio di tre mesi realizzato grazie al sostegno del Ministero dei beni e della attività culturali nell’ambito del bando MigrArti-Spettacolo di Aldes. Chiuderà la serata e la panoramica musicale dei Live Dance Club Zam Moustapha Dembélé, polistrumentista, cantante e compositore di musica africana contemporanea del Mali, che per l’occasione si esibirà con una formazione inedita composta da musicisti locali e stranieri.
I Live Dance Club, oltre che motore di aggregazione sociale, vogliono essere la chiave per divulgare aspetti poco noti della situazione culturale, artistica e sociale dei paesi dell’Africa occidentale, da cui negli ultimi anni sono i migranti. Per gli organizzatori dei Live Dance Club è infatti importante che il pubblico italiano inizi ad avere elementi per capire meglio l’Africa. In questo senso confidano gli organizzatori, il convegno dovrebbe mirare a conferire elementi utili per capire cosa è il continente africano oggi e guardare così le cose da una prospettiva diversa da quella euro centrica.
E’ possibile trovare la prevendita del concerto della Eyo’nlé Brass Band visitando la pagina (clicca qui). Il costo del biglietto di ingresso sarà di 5 euro, ma l’ingresso sarà gratuito per gli under 18 e gli over 65. La serata ai laghetti di Lammari sarà invece a ingresso gratuito.