Il lucchese Daniele Barsotti finalista a Castrocaro

Lunedì (16 luglio) si è svolta la quinta tappa di semifinale nazionale del 61esimo Festival di Castrocaro presso lo stabilimento balneare Pietrasanta di Marina di Pietrasanta patrocinata dal comune di Pietrasanta, per decretare le migliori voci che si sfideranno nella finalissima su Rai 1.
In ognuna delle tappe i concorrenti si sfidano esibendosi con voce su base e una giuria di esperti sceglie il vincitore che si accede direttamente alla finalissima.
Ad avere la meglio su tutti i concorrenti provenienti da tutta Italia e non solo visto che era presente anche un artista proveniente dal Belgio, è stato il cantante lucchese ma anche versiliese d’adozione Daniele Barsotti che ha dimostrato classe e grinta al punto giusto con l’esecuzione di due cover di difficilissima interpretazione dietro la porta di De Andrè e Ad un isolato da te di Renga.
“Non so descrivere la gioia che sto provando… vi dico solo che ci vedremo presto su Rai 1”, ha scritto sulla propria pagina ufficiale di Facebook l’artista toscano.
Poche parole ma significanti come il grazie che è riuscito a dire tra le lacrime al momento del verdetto della giuria composta dalla cantante Cosetta Gigli e alla scrittrice Maria Tersesa Sacchelli, con la presenza come presidente di Luca Valsiglio, produttore tra gli altri del famoso duo Benji e Fede, nonché figlio del grande Angelo Valsiglio, produttore e scopritore di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, e tanti altri.
La serata è stata presentata della vocal coach Sabrina Ceccarelli (già Rai per Miss Italia oltre che Castrocaro), ed avuto anche l’esibizione degli ospiti Valentina Borchi (Castrocaro 2015 e The Winner Is 2017) e Chiara Nikita (Luttazzi 2017 e Festival Estivo 2018).
Lo spettacolo,aperto al pubblico ad ingresso gratuito ha visto una grande partecipazione da tutto esaurito nonostante il previsto temporale estivo in arrivo.
“Daniele – dichiara il selezionatore ufficiale Vincent Masini – è un ragazzo che merita il palco di Rai1 è sono sicuro che riuscirà a portare la semplicità ma anche la classe che lo contraddistingue nel panorama dei migliori emergenti italiani. Nella mia esperienza ho visto pochi ragazzi applicarsi e migliorarsi in pochi mesi per il cosiddetto salto di qualità.Ero certo che la vocal coach Sabrina Ceccarelli riuscisse a tirare fuori il meglio di lui sia tecnicamente ma anche e soprattutto nella parte interpretativa.Da subito gli abbiamo affiancato tutto lo staff di produzione Musicamia di Lido di Camaiore che dopo il successo ottenuto con il suo primo inedito Niente salito fino al secondo posto della classifica emergenti radio,continuerà a seguirlo anche in questa nuova avventura a Castrocaro e oltre visto che per lui ci saranno presto anche delle altre buone notizie. Ringrazio personalmente gli organizzatori,il comune di Pietrasanta e tutti gli sponsors che hanno permesso la realizzazione della serata in Toscana”.