Live club dance, festa finale ai Laghetti di Lammari

Si concluderà con una grande festa in programma ai Laghetti di Lammari la manifestazione Live Dance Club – concerti per ballare promossa da Aldes/Spam. A partire dalle 18,30 di venerdì (27 luglio) grazie alla collaborazione del Comune di Capannori, l’iniziativa prenderà il via con l’apertura di un mercatino dedicato all’artigianato e alla gastronomia. Alle 21 in programma la performance musical/coreografico/teatrale Duran Adam del gruppo di ragazzi italiani, immigrati e residenti asilo che hanno partecipato al laboratorio di tre mesi realizzato grazie al sostegno del Ministero dei beni e della attività culturali nell’ambito del bando MigrArti-spettacolo.
La regia sarà a cura di Roberto Castello, direttore artistico di Aldes, la musica sarà curata da Marco Zanotti, direttore artistico della Classica Orchestra Afrobeat e vedrà anche la partecipazione straordinaria del sax di Alessandro Rizzardi, direttore del Barga Jazz Festival. La parte vocale sarà curata da Emiliano Nigi e Titta Nesti, la drammaturgia da Igor Vazzaz con l’assistenza di Elena Pisu e Alessandra Moretti. Subito a seguire la grande festa con il concerto di Zam Moustapha Dembélé (cantante, compositore e polistrumentista, suona: kora balafone, n’goni, varie percussioni africane…) e Thomas Vahle (fiati etnici), accompagnati per l’occasione da un nutrito gruppo di strumentisti: Paolo Sodini (chitarra), Simone Padovani (percussioni), Filippo Guerrieri (tastiera), Matteo Sodini (batteria), in cui persone di ogni generazione, religione, nazionalità, genere e classe sociale si troveranno a festeggiare e ballare insieme.
La giornata conclusiva di Live Dance Club Musica per ballare si aprirà al mattino alle 10,30 alla Fondazione Banca Del Monte, a Lucca, con il convegno Non è qui il centro del mondo – uno sguardo differente sulla cultura, l’informazione e la politica dell’Africa occidentale”. Il convegno mira a fornire elementi utili a capire cosa è il continente africano oggi e come è il mondo visto da laggiù.
Relatori saranno: Jean Leonard Touadi, noto intellettuale congolese, conduttore fra l’altro della Rassegna stampa africana di Radio Radicale, Itala Vivan, una delle massime esperte italiane di letterature africane e studiosa della produzione culturale dell’Africa, Raffaello Zordan, giornalista, redattore di Nigrizia e presidente Cestim (Centro Studi Immigrazione), Annamaria Gallone, regista, direttrice artistica del Festival di Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano ed Enrico Dodi architetto e urbanista che ha curato progetti di pianificazione urbana in varie regioni d’Africa. Il progetto Live Dance Club musica per ballare è realizzato nell’ambito del bando MigrArti-Spettacolo Mibact 2018, in collaborazione con Opera delle Mura, Scuola civica di musica di Capannori, Cooperativa Sociale Odissea, ristoro La Casermetta San Salvatore, e con il patrocinio dei Comuni di Lucca e Capannori.