Workshop fotografico all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano

È in programma sabato 22 settembre un workshop fotografico negli ambienti dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano condotto dal fotografo Sergio Fortuna e rivolto a tutti coloro che amano e si interessano di fotografia. Obbiettivo primario del workshop è quello di immergersi mentalmente e fisicamente negli ambienti dell’ex manicomio e lasciarsi affascinare dalle architetture e dalle potenti emozioni che è possibile provare. Il fine è quello di realizzare un racconto per immagini (reportage) sulla visita in un ambiente ricco di storia e di dolore.
Il workshop comprende una visita guidata che prevede un percorso all’interno dell’ex ospedale psichiatrico: un percorso espositivo nella restaurata casa medici sede della Fondazione che comprende la visita alle due stanzette del medico-scrittore Mario Tobino e la visita dell’itinerario espositivo Stanze con vista sull’Umanità che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica.
Il workshop è composto da diverse ore di attività e per questo motivo viene consigliato un abbigliamento comodo, scarpe sportive, attrezzatura leggera e almeno due batterie cariche per la macchina fotografica. Il workshop sarà confermato al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti, fino a un massimo di 12. Il costo è di 80 euro, pranzo incluso.
Dopo il workshop, il docente sarà disponibile per valutazioni e consigli sul lavoro eseguito, in modalità da concordare. I partecipanti dovranno portare la propria attrezzatura fotografica (macchina fotografica reflex digitale o una mirrorless).
Per info e iscrizioni è possibile telefonare allo 0583.327243 dal 27 agosto dalle 9 alle 13 o scrivere a info@fondazionemariotobino.it-