Balestrieri protagonisti anche della Notte Bianca

Sabato (25 agosto) la Compagnia Balestrieri Lucca è stata chiamata a partecipare alla Notte Bianca per offrire ai lucchesi uno spettacolo degno delle sue migliori tradizioni. Non potendo garantire un adeguato numero di figuranti (causa la gara in contemporanea di Volterra) l’associazione ha deciso di aderire all’iniziativa tenendo aperta la sede (baluardo San Pietro) con le continue esibizioni dei membri dei vari gruppi
. Sarà quindi possibile assistere alle prove di coloro che non partiranno per Volterra: musici e sbandieratori (cannoniera est), balestrieri (campo di tiro), arcieri (cannoniera ovest) e membri del gruppo di danza (casermetta). Sarà un’occasione per vedere da vicino l’attività svolta dai membri della compagnia senza tralasciare la possibilità (per grandi e piccini) di provare il tiro con la balestra, quello con l’arco (assolutamente innocui ed opportunamente dimensionati anche per i bambini) o l’antico gioco dello schiaccianoci.
Dopo il successo decretato dal pubblico lo scorso anno sarà nuovamente proposto il tour dei sotterranei dove un incaricato mostrerà al pubblico il sotterraneo spiegandone le sue origini ed il suo uso militare il tutto con la possibilità di incontrare “strane ed inquietanti presenze”…
Ci sono varie leggende legate ai sotterranei delle mura ed ai loro abitanti e chissà che non capiti appunto di poter incontrare chi le ha vissute. I tour avranno inizio alle 21, 22, 23 e 24 e per garantirsi un posto sarebbe opportuno prenotarsi nei giorni precedenti all’ufficio turismo del Comune di Lucca.