Compagnia dei Balestrieri al trofeo Città di Volterra

21 agosto 2018 | 18:17
Share0
Compagnia dei Balestrieri al trofeo Città di Volterra

Questo fine settimana vedrà la Compagnia Balestrieri  di Lucca sarà al 17esimo Trofeo Città di Volterra.
Il Ludus Balestris di Volterra è una gara particolarmente importante perché segna il riavvicinamento fra le due principali federazioni nazionali di tiro con la balestra: la Fib e la Litab che per anni si sono evitate, causa l’interpretazione di regolamenti storici diversi. Alla gara sono infatti ammesse le migliori squadre dei rispettivi campionati nazionali: Massa Marittima e La Compagnia Balestrieri Lucca per la Fib e Chioggia, l’associazione Contrade S.Paolino e Volterra in rappresentanza delIa Litab.

La gara avrà inizio alle 21 e, dopo un grande corteggio storico vedrà al tiro alcuni fra i migliori balestrieri italiani che si sfideranno in questa speciale Supercoppa sia nella gara a squadre che in quella individuale.
Proprio per questo motivo in questi giorni i balestrieri della Compagnia di Lucca, dopo il successo ottenuto a San Marino, si sono allenati intensamente per cercare di portare in città un altro titolo prestigioso. La squadra lucchese sarà composta da dodici balestrieri agli ordini del maestro d’armi Dino Tozzini, ed è stata scelta in base ai risultati ottenuti nelle qualificazioni svoltesi la scorsa settimana al campo di tiro della compagnia posto sugli spalti antistanti il baluardo di San Pietro.
I balestrieri che rappresenteranno la Compagnia nella più prestigiosa gara nazionale sono risulttati: Bartoletti Pier Adolfo, Bianchi Luca, Cerasomma Barbara, Collodi Alberto, Corsini Antonio, Dal Poggetto Giuseppe, Del Carlo Federico, Raffaelli Gacomo, Raffaelli Lorenzo, Rapetti Attilio, Rossi Elia, Tozzini Dino.