Agosto al top per i turisti, sorridono gli esercenti

Turisti in aumento, è stato un agosto d’oro per il centro storico a Lucca ma sorridono soltanto gli esercenti. Bar, ristoranti, pizzerie sono concordi nel dire che è stata una stagione ottima, ma basta ascoltare i gestori di negozi di abbigliamento per capire che non tutti hanno fatto affari. “C’è stato un notevole aumento in questa ultima estate e sopratutto nel mese di agosto”, afferma il barista del Bar Casali, all’angolo di Piazza s.Michele. Anche la pizzeria Da Felice conferma: “Spesso la fila per la pizza arriva fino alla strada, dalla quantità di gente”. Positiva l’analisi alla gelateria Veneta, di via Vittorio Veneto: “Soprattutto di sera, il locale è sempre stato affollato. E non soltanto di turisti”.
Per quanto riguarda invece il settore dell’abbigliamento l’entusiasmo è più contenuto. “E’ evidente che il turismo è sempre in aumento, però non c’è un grande riscontro per quanto riguarda le vendite”, dice la commessa Serena Rossi, del negozio Void-Gigolò in via Beccheria. Anche i gioiellieri sono della stessa opinione.
La responsabile della libreria Mondadori è invece ottimista: “Malgrado il nostro sia un settore più di interesse per i lucchesi, abbiamo notato una buona vendita dei testi in lingua straniera”. Il responsabile del noleggio biciclette Poli racconta di aver notato un leggero aumento rispetto all’estate scorsa: “Continuo a notare, in particolare quest’estate, una forte richiesta di noleggio di biciclette e risciò. In genere i risciò sono tanto ricercati quanto le biciclette, anche se i primi sono solitamente noleggiati da famiglie con bambini piccoli o persone anziane”.
Nemmeno il caldo soffocante degli ultimi mesi insomma è riuscito a fermare le ondate di turisti. Perfino ora che siamo a inizio settembre e alle fine delle ferie, le strade e i locali sono ancora affollati.
Arianna Guccione
Sara Falaschi