Buonriposi all’Iti: “Scuola è un ambiente positivo”

17 settembre 2018 | 09:00
Share0

Saluto istituzionale questa mattina all’Iti Fermi Giorgi per l’inizio dell’anno scolastico. Un appuntamento ormai consueto che ha visto la presenza del prefetto Maria Laura Simonetti, della dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi e delle autorità civili e militari.
Ad aprire i saluti, il dirigente dell’Iti Massimo Fontanelli che ha inviato un augurio ai ragazzi: “Speriamo di vedervi tutti promossi, buon anno, studiate. Spero che vi troviate bene in questa scuola, per ogni necessità io e il vicepreside ci siamo e ci saremo”.

La parola è quindi passata a Donatella Buonriposi: “Questo è un saluto istituzionale – ha detto – e un momento che fa parte dell’educazione civica. Ci sono tutte le autorità presenti: colonnello, prefetto e questore. Questa è una scuola molto numerosa, che esprime eccellenze, un ambiente positivo dove gli studenti stanno bene e sono al sicuro. A voi ragazzi va detto che si richiede rispetto delle regole, rispetto tra di voi, rispetto dei docenti che – ha precisato – sono pubblici ufficiali, oltre a essere persone che si prendono cura di voi. La scuola è fatica e il vostro compito e l’impegno. Un augurio grande a voi, quindi, e ai vostri genitori perché sappiamo quali sono le preoccupazioni che vivono quando si inizia un nuovo percorso: tranquilli, siamo qua per risolvere i problemi: come ha detto un grande filosofo, la felicità non sta nel non avere problemi ma nel risolverli”.  Alla fine dei saluti tutti a cantare l’inno di Mameli, per cui la docente di lettere e soprano Paola Massoni aveva preparato, durante lo scorso anno scolastico, una delle classi (indirizzo automazione).