Alla Torre Guinigi la mostra delle opere di Guido Morelli

29 settembre 2018 | 06:47
Share0
Alla Torre Guinigi la mostra delle opere di Guido Morelli

Oggi (29 settembre) alle 9,30, alla Torre Guinigi in via Sant’Andrea 45 a Lucca, si inaugura Silence, personale del pittore Guido Morelli, curata dalla galleria BessArte di Lucca. In esposizione recenti oli su tela e tecniche miste su carta. Si tratta di raffinati lavori dall’impronta materica, nei quali sono raffigurati sintetici paesaggi naturali: questi ultimi non sono però evocazioni di luoghi reali, bensì composizioni, in cui ciò che conta è la ricerca di una determinata struttura, di una forma fondata su un gioco di rispondenze e su un equilibrio di spazi. Quella di Morelli è una pittura per così dire ‘mentale’, in cui è accentuata la dimensione della memoria: l’artista si concentra su un linguaggio psicologico del dipinto, allontanandosi da qualsiasi aspetto descrittivo e mirando a una pura fusione di cromatismi e luminosità.

Guido Morelli – nato alla Spezia nel 1967, ma da anni residente in provincia di Piacenza – ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in tutta Italia e all’estero. Tra i più significativi riconoscimenti alla sua pittura si segnala l’acquisizione di opere di grandi dimensioni da parte della scuola Normale Superiore di Pisa nel 1998 e del Mim Museum in Motion di Castello di San Pietro in Cerro nel 2008. Nel 2010 Morelli è invitato al 37esimo Premio Sulmona, rassegna internazionale d’arte contemporanea a cura di Vittorio Sgarbi. Nel 2012 un suo dipinto è collocato in permanenza al Museo della marineria ‘Alberto Gianni’ di Viareggio.
La mostra, patrocinata dal Comune di Lucca, è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio arte contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo con introduzione di Umberto Buscioni. Rimarrà aperta fino al 26 ottobre, tutti i giorni, con orario 9,30 – 18,30. Ingresso libero. Infoline: 0583.050627. Web: www.bessarte.it.