Teatro, due prove gratuite per i nuovi corsi della Cattiva Compagnia

Due giorni di porte aperte e prove gratuite per provare a fare teatro. La Cattiva Compagnia presenta i corsi di teatro, dizione e regia per adulti e i corsi di teatro per ragazzi con la possibilità di provare gratuitamente e senza impegno le prime lezioni.
Il corso di teatro per adulti principianti si terrà il mercoledì sera, all’auditorium della scuola media carducci, piazza San Ponziano a Lucca. Si affronteranno vari aspetti dell’arte della recitazione: consapevolezza corporea, capacità di concentrazione e memoria, conoscenza e uso dello spazio scenico e del ritmo, gestione calibrata ed espressiva delle emozioni, lettura di testi teatrali e analisi della psicologia dei personaggi, tecniche di interpretazione e di immedesimazione.
Le due serate di prove libere e gratuite saranno domani (3 ottobre) e mercoledì 10 ottobre, dalle 21 alle 23. Il corso avrà cadenza settimanale e terminerà a giugno 2019, con un saggio al Teatro Nieri di Ponte a Moriano
I corsi di teatro per bambini e ragazzi si terranno invece il giovedì pomeriggio, al teatro Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano. Lo scopo è impare, giocando e divertendosi, ad utilizzare il corpo e la voce in modo artistico e armonioso. Provando ad impersonare storie e personaggi magici, con le emozioni, vivendo un’esperienza socializzante ed istruttiva.
Le due giornate di prove libere e gratuite si svolgeranno giovedì prossimo (4 ottobre) e giovedì (11 ottobre), dalle 16,30 alle 18. I gruppi verranno suddivisi in base all’età e al numero dei partecipanti, mentre giorno e orario potranno variare a seconda delle esigenze del gruppo. Il corso avrà cadenza settimanale e terminerà a giugno 2019, con un saggio presso lo stesso teatro.
Il corso di dizione per adulti principianti si terrà il mercoledì sera, all’auditorium della scuola media Carducci, piazza San Ponziano a Lucca. Avrà come oggetto la conoscenza del nostro apparato fonatorio, saper usare la voce senza affaticarsi e modularla in modo da saper esternare tutte le possibili emozioni, parlare in pubblico, ripassare le norme di perfetta dizione in italiano, correggere le inflessioni e le cadenze dialettali e regionali. Le due serate di prove libere e gratuite: domani (3 ottobre) e mercoledì (10 ottobre), dalle 21 alle 23. Il corso avrà cadenza settimanale e terminerà a giugno 2019.
Il corso di regia teatrale si terrà infine il lunedì sera, al teatro Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano. Questo corso si rivolge ad aspiranti registi e appassionati di teatro che vogliano approfondire le metodologie di comprensione dei testi drammaturgici ed apprendere le tecniche di messa in scena degli spettacoli. Un percorso in parte di ampliamento della cultura teatrale e in parte di scoperta dei mezzi fisici, tecnici ed umani che il regista deve imparare a manipolare e a dirigere, al fine di portare a realizzazione la propria visione.
Gli organizzatori aspettano tutti gli interessati per due serate di prove libere e gratuite: lunedì prossimo (8 ottobre) e lunedì 15 ottobre prossimo, dalle 21 alle 23. Anche questo corso avrà cadenza settimanale e terminerà a giugno 2019. Per informazioni e contatti visitare il sito www.lacattivacompagniateatro.it o scrivere all’indirizzo e-mail info@lacattivacompagniateatro.it. In alternativa è possibile chiamare 3924567310 (Giovanni), 3477561235 (Tiziana), 3396300383 (Elisa) per il corso di dizione.