‘Il sacrificio del cervo sacro’ apre l’autunno di Ezechiele

Riprendono martedì (9 ottobre) le proiezioni del cineforum Ezechiele 25.17 a Lucca con i due canonici appuntamenti del martedì al cinema Astra e del mercoledì all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il film di apertura di martedì all’Astra è Il sacrificio del cervo sacro diretto dal regista Yorgos Lanthimos, sulla scia di maestri quali Kubrick e Hanecke, e interpretato da due star quali Nicole Kidman e Colin Farrell. Mercoledì sarà invece la volta di un classico del cinema italiano, La ragazza della valigia di Valerio Zurlini, interpretato da Claudia Cardinale cui è dedicato un breve ciclo di proiezioni, 80 anni di una diva.
Il sacrificio del cervo sacro vede protagonista Steven (Colin Farrell), un famoso chirurgo cardiotoracico. Insieme alla moglie Anna (Nicole Kidman) e ai loro due figli, Kim (Raffey Cassidy) e Bob (Sunny Suljic), vive una vita felice e ricca di soddisfazioni. Un giorno Steven stringe amicizia con Martin (Barry Keoghan), un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, e decide di prenderlo sotto la sua ala protettrice. Come in The Lobster, non ci sono ‘buoni’ né innocenti nell’universo di Yorgos Lanthimos, qui alle prese con un passo ambizioso della propria carriera, nel tentativo di far sua l’eredità di Kubrick e Haneke e spingersi oltre. In La ragazza con la valigia, film italiano del 1961, Aida è una ballerina dal passato burrascoso. Lorenzo è uno studente serio e di buona famiglia. Nonostante tutto congiuri contro la possibilità di una loro unione, Lorenzo decide di invitare Aida a raggiungerlo a Parma, dove si accolla anche il suo mantenimento. Il professore di matematica di Lorenzo, sacerdote, cerca di impedire la relazione tra i due. Buona sceneggiatura per un film in cui Zurlini indaga l’ambiente provinciale e ci dà uno spaccato pungente e non superficiale di moralismo italiano. Un piccolo capolavoro.
Gli altri film del mese di sono: Parigi a piedi nudi (16 ottobre), Diario di una donna perduta (18 ottobre, chiesa di San Francesco, evento speciale in memoria di Riccardo Berutto), Don’t worry (23 ottobre), La viaccia (24 ottobre), A quiet passion (30 ottobre).
di Terence Davies – Gb, 2017– 125’ con Cynthia Nixon, Emma Bell, Rose Williams