Toro scatenato di Scorsese al cinema di Artè

Domenica (7 ottobre) alle 21 al Cinema Artè di Capannori è in programma la versione restaurata del capolavoro di Martin Scorsese Toro Scatenato interpretato da Robert De Niro. E’ il primo degli appuntamenti del programma del Cinea Ritrovato della Cineteca di Bologna che Ezechiele proietterà in esclusiva – tra Lucca e Capannori – per la stagione 2018/2019. Il via alle 20.
Jake La Motta è cresciuto nell’ambiente degli italoamericani del Bronx ed è sempre stato orgoglioso della sua forza. È quasi normale per lui dedicarsi alla boxe, aiutato dal fratello Joey nelle vesti di allenatore e manager. Anche lui, però, per conquistare il titolo mondiale, deve sottostare alle leggi delle organizzazioni mafiose che ne controllano il sottobosco. Capolavoro di Scorsese e del cinema americano moderno, “Raging Bull” è un affresco sull’America (e sull’Italia), un omaggio al cinema (e alla sua morte), superbamente fotografato da Michael Chapman. Due soli Oscar, ma inappuntabili: al montaggio di Thelma Schoonmaker, e a De Niro (che ingrassò di trenta chili per le scene della vecchiaia del pugile).
Lunedì alle 21 è la volta di Vaghe stelle dell’orsa di Luchino Visconti con Claudia Cardinale.
Sandra torna alla natìa Volterra con il marito Andrew Dawson. Qui ritrova il fratello Gianni e l’anziana madre ricoverata in una clinica psichiatrica, dove viene accudita dal secondo marito. Il primo è morto in un campo di concentramento. Andrew oltretutto scopre che Gianni e Sandra sono stati uniti da un torbido legame. Sicuramente non uno dei migliori film di Visconti, vinse comunque il Leone d’oro a Venezia nel ’65. Notevole comunque il fascino torbido di una splendida Cardinale, e l’ambientazione dannunziana a Volterra. Ingresso gratuito