Al San Luca Palace Hotel serata dedica a Puccini e Rossini

Lunedì (22 ottobre), nella saletta Catalani del San Luca Palace Hotel di via San Paolino, Lorenzo Lenzi propone l’ascolto guidato del dittico Le Villi, musicata da Giacomo Puccini, e di Ehi, Giò, su musica di Vittorio Montalti. La serata è organizzata dal circolo Amici della Musica A. Catalani, in previsione dell’imminente trasferta a Firenze per assistere alle due opere. Scopo delle serate di ascolto guidato proposte dal Catalani, è la visione ad ampio raggio dell’opera lirica, balletto o concerto sinfonico, per una più attenta fruizione da parte dello spettatore attraverso un linguaggio facilmente accessibile a tutti. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti ma è obbligatoria la prenotazione al numero 347 9951581.
Il 31 maggio 1884, al Verme di Milano, andò in scena Le Villi, prima opera di Giacomo Puccini. Il soggetto fiabesco di matrice nordica, su cui è costruita la drammaturgia, era di gran moda in quegli anni; il libretto di Ferdinando Fontana è infatti ispirato all’antica leggenda germanica delle Villi, creature fantastiche vendicatrici delle anime delle fanciulle morte per amore.
Ehi Giò è l’opera di Vittorio Montalti dedicata a Gioachino Rossini. L’allestimento di Firenze è la versione definitiva dopo quella presentata al Teatro Lirico di Spoleto del 2016. Montalti ritrae un Rossini ormai anziano nel suo rifugio di Passy e costretto, dall’inaspettata visita di una squadra di operai, a rivivere alcune tappe del suo mito. I fantasmi del passato riprendono così vita in una scrittura musicale che si muove tra l’ampia gamma delle intonazioni vocali impiegate, sonorità elettroacustiche e colte cita ioni musicali.