Al Boccherini il giovane pianista Leonardo Lucchesi

19 ottobre 2018 | 10:02
Share0
Al Boccherini il giovane pianista Leonardo Lucchesi

Il pianoforte sarà il protagonista assoluto del prossimo appuntamento con Open Gold, la stagione di concerti e eventi promossa dall’Istituto Boccherini. Domani (20 ottobre) alle 18, sul palco dell’auditorium del conservatorio lucchese salirà infatti il giovane pianista Leonardo Lucchesi che eseguirà musica di Beethoven, Chopin, Liszt, Saint-Saëns e Bartók.

Diplomatosi nella classe della professoressa Maria Gloria Belli proprio al Boccherini, Lucchesi si è esibito già in contesti prestigiosi come il Salone dei Cinquecento a Firenze, dove ha partecipato nel 2015 a Bach in black, evento durante il quale è stata eseguita l’integrale del Clavicembalo ben temperato. Attualmente è impegnato nella didattica del pianoforte e in un progetto di insegnamento musicale nelle scuole dell’infanzia.
Sabato, sul palco del Boccherini Lucchesi aprirà il suo recital con la Sonata n. 26 in Mi bemolle maggiore opera 81° – Les Adieux di Beethoven, brano dall’andamento intimo e pensoso, scritto non per un concerto, ma in occasione del ritorno a Vienna dell’Arciduca Rodolfo d’Austria, dopo l’allontanamento dalla capitale per la guerra austro-francese dell’aprile-ottobre 1809.
Il programma prosegue poi con due notturni e una ballata di Chopin (Notturno opera 27 numero 1 in Do diesis minore, Notturno opera 55 numero 1 in Fa minore, Ballata opera 52 numero 4 in Fa minore) e lo Studio opera 111 numero 6 – Toccata di Saint-Saëns per concludersi con l’Allegro Barbaro, forse il più celebre brano pianistico di Bela Bartók.
Il concerto è a ingresso gratuito. Tutto il programma della stagione Open su www.boccherini.it.